Grande incontro di gemellaggio in città con Le Teil protagonista

Evid_circoloLeTeil600x300CENTRO – Un grande evento si sta svolgendo a Trofarello dal 22, e avrà fine il 27 marzo.

Dopo tanti anni non si era mai visto un gemellaggio di questa importanza. Un gemellaggio che dura da più di 40 anni.

Il Presidente del circolo Amici di Le Teil, Renato Tamilio, ringrazia Valeria Fantino Preside dell’I.C. di Trofarello per l’enorme lavoro di organizzazione e lo staff dei docenti delle medie, guidati dalla professoressa Carla Tallone, tutte le famiglie trofarellesi compresi i soci per l’ospitalità dei francesi, Francesco Ferrando Presidente dell’AVIS e i loro soci per la voglia di riconfermare il legame tra i due paesi e non meno Stefano Piccionne Presidente della Trofarello SEC per aver dato ai giovani la possibilità di confrontarsi con lo sport.

Domenica sera sono arrivati una quarantina di ragazzi delle medie con lo staff dei docenti e il primo gruppo degli adulti del comitato di gemellaggio di Le Teil, con Liz Rochette segretaria del comitato, suo marito Alain e Gérard Bernard ex Presidente dei donatori di sangue, sua moglie Jeanette e Marie-Louise Donjon.

Tutti i ragazzi hanno già trovato ospitalità presso le famiglie dei genitori delle classi di 2° e 3 ° media. Gli adulti vengono ospitati dall’AVIS dal 22 al 25 marzo.

Il 22 sera cena presso la pizzeria Rigolfo in via Rigolfo. Il 23 gli adulti hanno fatto i turisti a Torino e a cena si sono ritrovati nella sede dell’AVIS per discutere delle specificità legate ai donatori di sangue. La mattina i ragazzi hanno lavorato a scuola su un progetto europeo e il pomeriggio hanno visitato il Santuario di Madonna di Celle e fatto una passeggiata a Trofarello. Il 24 mattina gita a Torino, poi nel pomeriggio, i ragazzi tornati a Trofarello hanno partecipato ai tornei di basket organizzati dalla Trofarello SEC, nel Palapertini. Oggi, 25 marzo, i ragazzi andranno al museo del Cinema, passando da Eataly e shopping per Torino.

Alla mezza il primo gruppo degli adulti ci saluterà per lasciare il posto al secondo gruppo degli adulti. Tra di loro ci sarà Joëlle Michel, il nostro riferimento per le comunicazioni con Le Teil, le famiglie Souche, Billotta, Laulagnet e Signora Juvin. Saranno ospitati dalle famiglie dei soci del Circolo Amici di Le Teil. La sera ci divertiremo al corso di cucina italiana allo Steli che si concluderà con la cena. Il 26 tutta la scuola andrà a visitare il Monferrato, passando da Asti e dall’Abbazia di Vezzolano, mentre gli adulti andranno in gita a Torino per visitare il centro e i suoi musei. La sera ci ritroveremo tutti per festeggiare nei locali della scuola Leopardi con un buffet e balli per tutti. Il 27 mattino gli adulti faranno una camminata a Madonna di Celle mentre invece i ragazzi concluderanno qualche attività in classe. Nel primo pomeriggio ci saluteremo nella speranza di continuare questa bella avventura di gemellaggio con Le Teil.

Prossimamente il circolo Amici di Le Teil proporrà alcune attività culturali, la quota di adesione al circolo è di 15 €, chi fosse interessato a diventare socio contatti il Presidente.

I riferimenti per partecipare alle iniziative future: Renato Tamilio, Presidente Amici di Le Teil renato.tamilio@gmail.com 348 8858347 #tamilio.renato @renatotamilio; Valeria Fantino, Preside Istituto Comprensivo di Trofarello via XXIV Maggio, 48 011 6496479; Francesco Ferrando, Presidente AVIS avis.trofarello@gmail.com; Stefano Piccionne, Presidente Trofarello SEC 3334218221 volley@trofarellosec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *