Trofarello, con e per i giovani, c’è

serviziocivileAl via il bando di selezione per il servizio civile nazionale, entro il 16 aprile la presentazione delle candidature dei volontari per l’assegnazione dei quattro posti disponibili

CENTRO – Prestare volontariato nell’ambito del Servizio Civile Nazionale è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni.

I volontari, dedicando un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, possono usufruire di un’esperienza formante e spendibile nel corso della loro vita lavorativa.

Per poter accedere al servizio civile è innanzi tutto necessario che gli enti preposti presentino un progetto, e che questo venga approvato.

È di questi giorni la notizia che il progetto del Comune di Trofarello è stato finanziato e, pertanto, diviene operativo.

Vediamo dunque i dettagli e le modalità per aderire.

Il Comune ha predisposto un intervento, intitolato “Trofarello c’è”, in ambito di educazione ed animazione culturale, a favore dei minori e dei giovani.

Nello specifico le attività che svolgeranno i volontari saranno: partecipazione ai laboratori di lettura della biblioteca, indirizzati ai ragazzi delle scuole medie; organizzazione di presentazioni e incontri – con il supporto della biblioteca – su letture e autori di interesse preadolescenziale, con l’obiettivo di formare un gruppo di lettura formato da ragazzi delle scuole medie; organizzazione di un cineforum che abbia la funzione di stimolare il confronto fra i ragazzi delle scuole medie su tematiche di loro interesse.

Ed ancora: partecipazione ai laboratori di lettura indirizzati ai bambini della scuola materna ed elementare; laboratorio di lettura – in collaborazione con la biblioteca e con un esperto in materie psicologiche – indirizzato ai bambini più piccoli, abbinato ad una parallela iniziativa di scambio e di confronto fra i genitori degli stessi bambini su tematiche particolarmente importanti per la fascia di età.

Inoltre, supporto alla gestione di un foglio informativo (newsletter) per la pubblicizzazione di eventi e iniziative di particolare rilevanza per il mondo adolescenziale, con il coordinamento del Servizio Informagiovani; organizzazione e gestione, in affiancamento al centro Informagiovani, di ricerche su materiale documentario riguardante temi informativi specifici di interesse adolescenziale, con la progettazione delle modalità migliori di diffusione del materiale stesso e, infine, organizzazione di un servizio di assistenza scolastica, presso il Centro Marzanati, rivolto ai ragazzi/e della Scuola Media, con particolare attenzione all’assistenza alle tesine di terza media e finalizzato, in generale, ad un ampliamento del bagaglio informativo e a favorire processi di integrazione per i ragazzi stranieri.

Sono disponibili quattro posti, requisiti obbligatori il diploma di scuola media superiore e il possesso di patente B. Il bando scade il 16 aprile.

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti necessari rivolgersi al Comune, Dario Martelli telefono 011 6491391 – (mar 15.00 – 17.45; mer 9.00 – 15.00; gio 9.00 – 17.45) – mail: d.martelli@comune.trofarello.to.it.

Esprime soddisfazione il Sindaco Visca: «Il nostro progetto di servizio civile è un segnale concreto di attenzione verso i giovani e i bambini. Il progetto vuole avvicinare e creare occasioni anche per gli adolescenti, fornendo loro l’opportunità di vivere maggiormente la comunità, e supportandoli con informazioni e tutoraggio sul mondo della formazione e del lavoro. Il fatto che il supporto arrivi da altri ragazzi (i volontari) di una generazione successiva alla loro non potrà che approfondire il legame con i territorio». In due parole “Trofarello c’è”.

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *