Quando il Duce andava in mongolfiera

16_2015_ilduceinmongolfieraPresentazione del libro di Marco Volpatto , venerdì 24 aprile ore 17 al Marzanati

TROFARELLO CENTRO – Una avvincente storia d’amore che fa trasparire una primitiva forma di resistenza.

È in sintesi la trama dell’ultima fatica editoriale di Marco Volpatto, autore de “Il duce in Mongolfiera”. L’appuntamento con la presentazione è in programma venerdì 24 aprile alle ore 17 presso la sala Nimbo del centro culturale G. Marzanati (via C. Battisti,25).

«Ambientata nel 1936, l’anno dell’impero, la nuova fatica letteraria di Volpatto narra di un’Italia che si sente grande senza esserlo. Il regime chiama, la città risponde: realizzerà una mongolfiera e la porterà in cielo.
Trascinati dal podestà Antenore Bollito, i cittadini si lanciano nella costruzione di un aerostato gigantesco, forte dei miti fascisti e della presunta potenza del duce, spendendo il poco denaro che c’è in un’impresa inutile quanto balzana, mentre da Roma il dittatore, anziché sviluppo e pace ordina baldracche – spiegano i curatori della rassegna incontro con l’autore – Sullo sfondo, un popolo generoso e contrastato, pacifico ma invasore, povero ma spendaccione, tutti in qualche modo “fasisti”, per convinzione, opportunismo o paura. Sopraffatti dalla propaganda del regime, gli italiani vivono così con scriteriato orgoglio gli ultimi anni di serenità, all’oscuro del disastro incombente di cui il colossale aerostato, nato male e finito peggio, è l’emblema perfetto. Solo due ragazzi, Celeste e Francesco, colgono con chiarezza gli inganni del regime e fanno crescere il loro amore clandestino nel solco di una primigenia, timida Resistenza. Al varo della mongolfiera sarà presente Benito Mussolini e non tutto, quel giorno, andrà per il verso giusto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *