“Fuori dall’Euro? Parliamone!” Giovedì 7 maggio al Corea

ilpiugrandesuccesso_small“Fuori dall’Euro? Parliamone!”. Questo il titolo della serata – organizzata dal Movimento Cinque Stelle – giovedì 7 maggio alle ore 20.30, presso il circolo culturale Corea. In programma la proiezione di un docu-film sull’esperienza greca, dal titolo “Il più grande successo dell’euro”.

Si tratta di una raccolta di testimonianze che narrano gli eventi accaduti in Grecia a seguito delle politiche di austerità legate all’introduzione della moneta unica, e che trae il suo titolo da una frase divenuta famosa di Mario Monti: “la Grecia è il più grande successo dell’euro”.

«Il problema non è tanto come si chiami la moneta, bensì le politiche economiche sottostanti alla permanenza nella moneta unica – spiegano dal Movimento – Il 10 maggio scade il termine per la raccolta firme tesa alla proposta di iniziativa popolare con la quale vogliamo sottoporre al Parlamento la discussione in merito all’opportunità di indire un referendum sulla permanenza dell’Italia nell’Euro. In quest’ottica si inserisce la serata di giovedì. Il docu-film sarà l’occasione per riflettere e, a seguire, l’argomento sarà approfondito con l’aiuto del professor Gustavo Rinaldi, docente di macroeconomia ed economia mondiale all’Università di Torino. Con il suo aiuto cercheremo di comprendere le problematiche legate ai vantaggi e svantaggi della permanenza nell’Euro. Ricordiamo che nel corso della serata chi lo vorrà potrà aggiungere la sua firma alla raccolta in corso».

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *