La festa dei vicini approda a Trofarello

Le Teil e “edifici in festa”

LE TEIL – In questi giorni a Le Teil si organizza “edifici in festa – la festa dei vicini”, una tradizione ormai consolidata oltralpe. Si tratta di un’iniziativa nata a Parigi nel 1999, per creare l’occasione di incontrare i propri vicini di casa, al fine di rompere l’anonimato e l’isolamento che sovente regnano in città.

circoloamicidileteil«La festa dei vicini in Francia è un momento davvero gradevole, ci si conosce tra vicini e la diffidenza scompare. L’associazione dei comuni, l’equivalente della nostra ANCI, la sostiene, e sono i comuni a mettere a disposizione dei cittadini le attrezzature necessarie alla preparazione delle varie feste nei diversi quartieri. Si creano nuove amicizie e si diventa maggiormente solidali e collaborativi – spiega Renato Tamilio. Dal 2009 la tradizione è già arrivata a Torino ed ora vogliamo proporla a Trofarello. Io ed altri membri del circolo Amici di Le Teil cercheremo di organizzare la festa, ognuno nel proprio condominio o via. Distribuiremo dei volantini a coloro che vorranno partecipare, dove ogni famiglia appunterà le cose da portare: posate, cibo ecc.

Speriamo che l’idea abbia successo e magari di riuscire l’anno prossimo ad organizzarla con il patrocinio del Comune, perché conoscere i propri vicini permette di vivere meglio insieme».

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *