La scuola termina e se la suona e se la canta

Centro – L’anno scolastico si sta concludendo ed ecco che bambini e ragazzi stanno allestendo, coordinati dalle loro insegnanti i saggi finali.

«Ogni interclasse sta ultimando le prove in vista degli imminenti appuntamenti – spiega Marina Pavesio portavoce dell’istituto comprensivo – Le classi prime e seconde elementari,  si esibiranno in concerto  il 29 maggio alla scuola Leopardi, suonando violini e violoncelli e cantando, sotto la guida dei docenti del gruppo “Il Sistema”, secondo un progetto musicale iniziato l’anno scorso e rivolto ai bambini della scuola primaria. Il concerto per le classi I A e I C  inizerà alle ore 15, mentre le classi I B e I D inizieranno ad esibirsi alle ore 15,45. Seguiranno gli spettacoli delle classi seconde. La classe III C suonerà il flauto insieme all’orchestra delle classi seconde. La II B, la II D e la III C si esibiranno alle ore 17, mentre la II A, la II C e nuovamente la III C si esibiranno  alle ore 17,45.

Le classi quarte si esibiranno in orchestra, a conclusione di un progetto musicale sotto la guida della docente di musica Caterina Capello.

La classe IV A terrà una lezione aperta il 5 giugno, alle ore 17,30, all’oratorio San Giuseppe. I bambini suoneranno il metallofono e canteranno alcune canzoncine di fronte ai loro genitori. Anche le classi IV B e IV D suoneranno il metallofono e canteranno.

Appuntamento il 9 giugno, alle ore 17,30 nell’atrio della scuola media Leopardi.

I bambini della classe IV C, nell’aula video della scuola Leopardi, alle ore 16,30  del 9 giugno, eseguiranno dei brani al metallofono, canteranno e faranno un balletto.

Le classi quinte (V A, V B, V C e V D) presenteranno anch’esse uno spettacolo musicale, nell’ambito del progetto tenuto dalla docente Caterina Capello.

Lunedì 8 giugno, alle ore 17, nella parrocchia di San Quirico e Giulitta, eseguiranno brani famosi al metallofono e canteranno alcune canzoncine in italiano e in inglese.

Ma le scuole avranno anche appuntamenti legati allo sport. Le miniolimpiadi della scuola primaria si svolgeranno nella palestra Pertini e negli spazi adiacenti alla scuola Leopardi  durante la mattinata di giovedì 4 giugno, mentre al pomeriggio si effettuerà la premiazione. I bambini potranno divertirsi con amichevoli competizioni di basket, volley e di atletica – continua la Pavesio – Altro momento sportivo sarà costituito dalle gare di atletica organizzate dall’Associazione degli Alpini di Trofarello e rivolte agli allievi delle classi quinte. Questi giochi sportivi si svolgeranno sulle piste di atletica e nella palestra Vendemini durante la mattinata del 10 giugno.

La scuola secondaria di primo grado, invece, si cimenterà in altri appuntamenti musicali e prove sportive.

Oggi, mercoledì 27 maggio, gli alunni del gruppo sportivo (che hanno frequentato il  corso del pomeriggio) ed i ragazzini diversamente abili si recheranno a Cambiano, con la professoressa Fasciana, gli educatori e gli insegnanti di sostegno. Qui parteciperanno a giochi territoriali di atletica, che si svolgeranno dalle ore 8,15 alle ore 13,15. Venerdì 5 giugno, alle ore 17,30, nell’atrio della scuola Leopardi, l’orchestra della classe I C ad indirizzo musicale ed i bambini della scuola dell’infanzia La Pace si esibiranno in uno spettacolo di fine anno,  in collaborazione con il docente di musica Ugo Viola e la docente di danza Manuela Cavaglià. Lunedì 8 giugno, alle ore 15 nel Salone Marzanati, tutti i ragazzi dell’indirizzo musicale (I C – II C ed E – III C) daranno prova della loro bravura attraverso un saggio. Classi di strumento: pianoforte   tutte le classi, trombe  classe III C, flauti  classi II – III C (gruppi da camera con pianoforte). Mercoledì 10 giugno alle ore 17,30 in aula magna, alla scuola Leopardi, ci sarà un altro saggio. Classi di strumento: chitarre tutte le classi, trombe classe II C, flauti classi II – III C (gruppi da camera con chitarre). L’11 giugno, dalle ore 20,30 alle 22,30, le terze medie hanno programmato una festa danzante con buffet e discoteca allestita nell’aula magna della scuola Leopardi. Come l’anno scorso, l’ex-allievo Osama si è offerto di collaborare e fungerà da intrattenitore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *