CENTRO – Partiranno il 14 novembre con il cineforum “Il Cinema per noi” le attività legate al progetto “I AM: Insieme per Apprendere Meglio” che vede come partner della Coop Cittattiva (capofila del progetto) l’Istituto Comprensivo, il Comune, l’Associazione sportiva dilettantistica Trofarello Sport e cultura (TSeC); il Comitato Genitori e la Croce Rossa.
«Cittattiva come capofila ha presentato il progetto alla Compagnia di San Paolo all’interno del Bando “Stiamo tutti bene” che aveva come oggetto iniziative legate alla prevenzione della dispersione scolastica per ragazzi in fascia d’età 6-14. Le attività avevano come vincolo di essere svolte in orario extra-scolastico – spiega la trofarellese Katia Iannone, vicepresidente della cooperativa Cittattiva – Il progetto è stato presentato a maggio 2015 ed è stato approvato a settembre 2015. Terminerà a luglio 2016. Prevede numerose attività (culturali, sportive, per adulti, per bambini e adolescenti, ecc…) tutte a Trofarello e tutte gratuite.
Con il progetto “I AM: Insieme per Apprendere Meglio” intendiamo proporre una serie di iniziative gestite attraverso una progettazione condivisa e partecipata dei vari soggetti coinvolti, finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi: favorire la crescita armonica dei bambini e dei ragazzi trofarellesi, sostenendo percorsi di aiuto allo studio per prevenire la dispersione scolastica; creare una “sana” dimensione relazionale utile allo sviluppo dell’identità e dell’autostima attraverso una attività sportiva; sviluppare un’atmosfera di gruppo favorendo il senso d’appartenenza; valorizzare il ruolo dei ragazzi come risorsa; collaborare e coinvolgere costantemente i genitori; sostenere il complesso ruolo genitoriale attraverso percorsi di supporto e confronto».