D’Errico torna a Torino per la federazione metropolitana

Un nuovo, impegnativo compito tocca a Giorgia D’Errico, che la farà tornare più spesso di quanto già non faccia nel Torinese.
La giovane assistente di Cesare Damiano, presidente della commissione lavoro della Camera dei deputati, è stata chiamata a far parte della nuova segreteria della federazione metropolitana torinese del partito democratico.
Impegno che Giorgia definisce “un onore”. E spiega così la sua scelta.

giorgiaderrico“Ho iniziato a fare politica a Trofarello (sono iscritta ancora al circolo PD locale e faccio parte del direttivo) e da allora Torino è diventato il mio riferimento per tutte le attività. La situazione è rimasta questa, nonostante il lavoro mi abbia portato a lavorare in Parlamento, non rinuncio a trascorrere la maggior parte dei fine-settimana in Piemonte”.

Si rende conto, Giorgia, che “entrare in un organismo politico in una città che ha alle spalle una storia importante, soprattutto per il centrosinistra, in un momento nel quale i partiti stanno vivendo la loro peggiore crisi, sia quasi un’azione di coraggio”. Ma non per questo si è voluta tirare indietro. “Questo però non può essere un alibi per chi come me ha deciso di vivere la politica come un servizio, vero, alla comunità”.

Quanto al compito che le toccherà, si impegna “a mettere a frutto la mia esperienza e le conoscenze fino a qui acquisite, soprattutto sui temi che riguardano il lavoro e lo stato sociale, argomenti per i quali la mia generazione è decisamente più sensibile”.

Il nuovo impegno torinese preannuncia forse un ritorno di Giorgia nella sua terra d’origine? “Non amo prevedere il futuro – spiega né fare grandi strategie. Per ora preferisco fare bene il compito che mi è stato affidato: essendo una mamma lavoratrice, sarò molto impegnata a far quadrare tutto”.

Oltre a Giorgia D’Errico della nuova segreteria del Pd torinese fanno parte: Elisabetta Ballurio Teit, 42 anni, ingegnere, presidente del Consiglio comunale di Ivrea; Pacifico Banchieri, 46 anni, sindaco di Caselette; Carmen Bonino, 55 anni, medico; Mimmo Carretta, 41 anni, consigliere comunale a Torino e presidente II Commissione; Fabio Cassetta, 41 anni, impiegato tecnico amministrativo Università di Torino, capogruppo Circoscrizione 7; Nadia Conticelli, 50 anni, consigliere regionale e presidente II Commissione; Raffaele Gallo, 36 anni, consigliere regionale e presidente III Commissione; Emanuela Guarino, 46 anni, architetto e insegnante; Rosalba Lagrotteria, 50 anni, consulente; Enzo Lavolta, 37 anni, assessore all’ambiente Comune di Torino; Nicola Pomponio, 57 anni, impiegato bancario; Caterina Romeo, 55 anni, impiegata bancaria; Giuseppe Sammartano, 64 anni, già capogruppo Provincia di Torino; Ermanno Torre, 35 anni, esperto in pianificazione urbanistica; Daniele Valle, 32 anni, consigliere regionale e presidente VI Commissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *