Di che pasta è fatta Trofarello? Parte la campagna Venti Liberi

pastaliberaÈ sabato 24 ottobre e, per tradizione, ad AR Valle Sauglio è la serata della Bagna Cauda. Sono ormai circa le 20 e gli avventori cominciano ad arrivare. Quest’anno al loro ingresso trovano una piccola novità: in un angolo della sala c’è un banchetto con le insegne di Libera (la rete di associazioni contro le mafie presieduta da Don Luigi Ciotti), e diversi chili di una strana confezione di pasta: la pasta Venti Liberi.

Cos’è la Pasta Venti Liberi? «Con il grano duro coltivato in terreni e proprietà confiscate alle mafie sono state prodotte ad Altamura farine convogliate poi a Gragnano e lavorate secondo la tradizione per ottenere una pasta di altissima qualità. La richiesta per questo prodotto davvero particolare è di un’offerta di 8€ per ricevere una bella confezione da un kg di Spaghettoni Venti Liberi, che possono costituire anche una bella e importante idea regalo per Natale.

(http://sostieni.libera.it/venti-anni-da-gustare/)

Con questi soldi Libera continuerà a sostenere le proprie campagne e le attività dei presidi sui territori spiega Gianluca Mantoani per Libera Venti Liberi, perché nel 2015 ricorre il ventesimo compleanno di Libera e la lotta alla mafia ed alla corruzione è in Italia una strada ancora difficile, urgente e tutta in salita e allora, col contributo di tutti, si possono alzare veramente Venti di libertà. La pasta Venti Liberi sarà protagonista di una campagna nazionale e banchetti, il 14 e 15 novembre prossimi, in tutte le località in cui vi sono dei Presidi di Libera. Ma Trofarello per la Legalità ha voluto cogliere un’occasione al volo e partire prima, grazie alla generosità e sensibilità degli amici di AR Valle Sauglio che hanno accettato con entusiasmo di offrire “ospitalità” per proporre nel corso della propria serata la campagna di Libera. E la serata è andata benissimo, i presenti hanno ascoltato con attenzione e risposto con partecipazione; i trenta chili a disposizione sono andati tutti venduti e altri avremmo potuto venderne. Trofarello per la Legalità porterà anche quest’anno l’attività di Educazione alla Legalità nell’Istituto Comprensivo di Trofarello e realizzerà incontri ed iniziative, a cominciare dal banchetto per la campagna di Venti Liberi il weekend del 14-15 novembre, in piazzetta San Giuseppe. Per sostenere Libera proponiamo inoltre ai commercianti di Trofarello di esporre la pasta “Venti Liberi” nei loro negozi. Un piccolo gesto che può fare la differenza perchè è un segnale di sostegno nella lotta alle mafie e alla corruzione. Chi è interessato può contattarci  attraverso l’indirizzo di posta elettronica trofarellolegalita@gmail.com. Valle Sauglio ha già dimostrato nei fatti di essere “di buona pasta”. Ci aspettiamo che il resto di Trofarello non sia da meno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *