La differenza si fa a scuola

covar14Lunedì 30 novembre è il termine per insegnanti e dirigenti scolastici interessati ad aderire al progetto “La differenza si fa a scuola”, proposto dal Covar14 con i Comuni del territorio e realizzato dalla società Achab, per approfondire le conoscenze sulla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, con laboratori pratici sul compostaggio.

Il modulo di adesione arriva in questi giorni alle scuole primarie e secondarie, inferiori e superiori, ma è pubblicato anche sul sito del consorzio all’indirizzo www.covar14.it. La richiesta va compilata e inviata, via mail all’indirizzo ladifferenzasifaascuola@achabgroup.it o via fax al numero 011.0375000.

Il programma del percorso didattico prevede attività nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2016. Gli appuntamenti in classe sono preceduti da 4 incontri organizzati per condividere il progetto con gli insegnanti, il personale scolastico e i genitori rappresentanti dei consigli di classe o di istituto. I partecipanti possono scegliere la sede e la data più comoda, tra mercoledì 2 dicembre, nella sala del Consiglio Comunale, piazza Camandona 11, a Nichelino; giovedì 3 dicembre, nel salone del Covar14, via Cagliero 3/I, a Carignano; venerdì 4 dicembre, nella sala del Centro Aer, via Cruto 8, a Orbassano; giovedì 10 dicembre, ancora a Carignano nella sede del consorzio.

Oltre a presentare le attività annunciate per gli studenti, in queste sedi saranno approfonditi i temi legati alla raccolta differenziata, a riciclo e smaltimento dei materiali, alla riduzione di rifiuti e imballaggi e alle buone pratiche che ognuno può applicare ogni giorno, con alcune nozioni di compostaggio domestico.

Per le classi delle scuole elementari e medie il progetto prevede lezioni di educazione ambientale di 2 ore, con supporti video e audio; alle scuole interessate al compostaggio è proposto un laboratorio teorico pratico, di 3 ore, incentrato sulle regole di base e la loro applicazione, con la realizzazione di una compostiera nel giardino dell’istituto. Agli studenti delle medie e superiori, in aggiunta agli interventi in classe, sono riservate visite guidate, della durata di 2 ore circa, agli impianti di smaltimento e recupero rifiuti attivi sul territorio: il Centro di termovalorizzazione del Gerbido (Torino), l’impianto di selezione plastica e metallo Demap (Beinasco), l’impianto di compostaggio Acea (Pinerolo), i Centri di raccolta differenziata consortili di Beinasco e Nichelino.

Assegnato alla ditta Achab l’appalto per la gestione delle attività didattiche 2015-2016. Il progetto di educazione ambientale La differenza si fa a scuola prevede, come in passato anche per l’anno scolastico 2015/2016, interventi nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e nelle scuole superiori dei Comuni consorziati. In programma c’è un “percorso didattico”, con incontri di presentazione delle attività a dirigenti e insegnanti, formazione di maestri e professori che hanno aderito al progetto, ideazione e realizzazione di schede didattiche e opuscoli, lezioni teoriche e laboratori pratici nelle classi, visite al termovalorizzatore del Gerbido per i ragazzi più grandi e ad altri impianti, coinvolti nella “filiera” dei rifiuti, per i piccoli. A fine anno scolastico e al termine del “corso” di educazione ambientale saranno organizzati alcuni eventi, con la partecipazione delle famiglie. L’incarico ad Achab include anche attività di comunicazione sull’iniziativa e report dei risultati raggiunti. Il coinvolgimento delle scuole ottiene da anni grande partecipazione degli insegnanti e gradimento da parte degli studenti. L’obiettivo che ci si propone non è solo educare al rispetto dell’ambiente, ma anche promuovere un uso consapevole delle risorse, con minore spreco e riduzione di imballaggi superflui; orientare i comportamenti individuali alla sostenibilità; stimolare il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie, in occasione della Giornata dell’Ambiente; favorire il confronto interculturale sul tema «Bambini e ragazzi sono il canale per far comprendere ai futuri cittadini e, attraverso loro alle famiglie di oggi, come si svolge il ciclo dei rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata ribadisce Leonardo Di Crescenzo, presidente dell’Assemblea dei sindaci del Covar14 Come in passato, con i laboratori nelle scuole puntiamo a “meno spreco e meno rifiuti” attraverso la prevenzione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *