Non si finisce mai di imparare con i corsi di “Insieme per Conoscere”

È ormai un appuntamento consolidato ed immancabile quello con i corsi organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Trofarello, attraverso l’iniziativa Insieme per Conoscere.

Il 6 novembre alle ore 17.30, presso la sala Nimbo del centro Marzanati, Via Cesare Battisti 25, verrà presentata la prima tornata di lezioni, cui sarà possibile partecipare o gratuitamente o attraverso il versamento di un piccolo contributo variabile tra i €10 e €20. Scopriamo insieme cosa c’è in programma quest’anno.

Nel nuovo mondo multiculturale e globalizzato, è indispensabile sapere almeno una lingua straniera per stare al passo coi tempi. Tutti d’accordo? Yes, Oui, Da! A voi la scelta. Ben due livelli per il corso di Inglese: uno per principianti, per imparare a prendere confidenza con le strutture grammaticali di base, ogni lunedì dalle 18 alle 19.30. Per chi, invece, avesse già un po’ di dimestichezza con la lingua dei Paesi anglofoni, l’appuntamento è sempre di lunedì ma in diverso orario, dalle 16 alle 17.30. Il corso di lingua francese si terrà il mercoledì dalle 17.30 alle 19, mentre quello di russo avrà luogo il martedì dalle 16 alle 17.30.

Poiché la tecnologia è entrata prepotentemente a far parte delle nostre vite, ecco il corso dedicato all’utilizzo del computer, strumento ormai onnipresente nelle nostre case. Per gli interessati le lezioni si articoleranno in otto incontri, ogni lunedì con scelta tra due possibili orari: dalle 16.30 alle 16.30 o dalle 16.30 alle 18.30. E dato che la cultura multimediale ci rende, progressivamente, individui abituati a comunicare prevalentemente a livello cibernetico, meglio una rinfrescatina delle buone vecchie maniere attraverso il corso “Comunicare con gli altri”, dieci incontri ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.

Per i nostalgici dei classici vecchi hobbies, ecco il corso “Lavorare a maglia”, ogni martedì a settimane alterne, dalle 20.30 alle 22.30. E per continuare sulla scia dei lavori manuali, potrete dar prova della vostra inventiva realizzando creazioni in plastilina o in pasta di mais: rispettivamente il martedì dalle 17.30 alle 19 ed il mercoledì dalle 17 alle 20. Vi piace disegnare? Allora quello che fa per voi è il corso di fumetto, articolato in sette incontri, giovedì dalle 18.15 alle 20.15.

Per chi non riesce a tener fermi i piedi quando sente la musica, ecco il corso di danze occitane che durerà fino a maggio, ogni martedì dalle 21.30 alle 23.

Per gli appassionati delle arti sceniche, immancabile è il corso di recitazione: appuntamento mercoledì dalle 21 alle 22.

Se siete amanti della storia non potete perdere le lezioni dedicate all’Antico Egitto, il venerdì dalle 17 alle 18.30; mentre per imparare ad investire bene i vostri risparmi, presentatevi in Biblioteca per i quattro incontri previsti il lunedì dalle 18.30 alle 20.

Dulcis in fundo, anche quest’anno i giornalisti de La Città mettono a disposizione le loro conoscenze a chiunque fosse affascinato dal mondo della carta stampata. La precedente edizione del corso di giornalismo ha riscosso un successo tale da portate a collaborazioni stabili e continuative con gli studenti vi hanno partecipato, grazie alla possibilità di affiancare le lezioni teoriche alla pratica. Ora che il network Città va progressivamente ampliandosi, con la nascita de La Città di Cambiano, siamo pronti a dare il benvenuto a nuove mani volenterose di scrivere. Il corso, dal taglio multimediale, si articolerà in 15 lezioni, il venerdì dalle 17.30 alle 19.30.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’Informagiovani di Via Cesare Battisti 25, martedì e giovedì (1517.30) e venerdì (9.30-12.30), o sul sito www.corsinsieme.altervista.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.