Ritorna in Quaresima il Vangelo nelle case

CENTRO – Torna in Quaresima una bellissima occasione di incontro e di conoscenza della Parola di Dio: si tratta del Vangelo nelle case, un laboratorio diffuso di conoscenza, lettura, comprensione.
L’esperienza nasce quasi 30 anni fa, su iniziativa di Don Giovanni Griva ed è proseguita negli ultimi 10 anni con Don Sergio Fedrigo, che ne sottolinea la bellezza e l’importanza: “Si tratta di una proposta che interessa tutti gli adulti: sarà letto e commentato il Vangelo della domenica successiva. Abbiamo un gran bisogno di Vangelo, bisogno di conoscerlo per viverlo sempre meglio. È dalla Parola di Dio, ascoltata e vissuta, che nasce e cresce la nostra fede”.
A partire dal 6 marzo saranno almeno quindici i gruppi che si riuniranno nelle case, ma anche in alcuni luoghi pubblici, per ascoltare e commentare il Vangelo, magari avendo l’occasione di fare quelle domande che la domenica, a Messa, ci rimangono in gola, inespresse e, in quel momento, inesprimibili.
Gli obiettivi degli incontri sono favorire la conoscenza della Parola di Dio, confrontarci sulla nostra fede, aiutarci reciprocamente a vivere la nostra vita cristiana in coerenza con l’insegnamento di Gesù. Un po’ come facevano i primi cristiani: un ascolto approfondito della Parola di Dio per crescere nella fraternità.
La proposta del Vangelo nelle case è dunque rivolta a tutti: famiglie, cristiani che desiderano approfondire la propria fede, chi sta cercando un senso per la propria vita. Si sarà divisi in piccoli gruppi di 8-10 persone.
Ogni gruppo sarà seguito da un animatore e si incontrerà presso una famiglia o uno dei luoghi pubblici aperti agli incontri.
Per adesioni ed informazioni rivolgersi in sacrestia dopo le Sante Messe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *