In biblioteca sul pianeta Marte con un libro del prof. Ferreri

BATTISTI - Venerdì 22 giugno alle ore 21, presso la sala Nimbo del Centro culturale Giovanni Marzanati si terrà la presentazione del libro “Marte. Il lungo cammino verso la conoscenza del pianeta rosso” del dottor Walter Ferreri.
In questo volume si ripercorre l’affascinante storia della scoperta di Marte, attraversando la fase in cui si era convinti che fosse la sede di una vita evoluta, anche superiore alla nostra, fino alle soglie delle conoscenze forniteci dalle sonde spaziali che hanno raggiunto il Pianeta Rosso, alcune delle quali sono anche scese sulla sua superficie per esaminarlo da vicino.
Anche se non è così simile alla Terra come si credeva in passato, Marte rimane nel Sistema Solare il pianeta più interessante per un’esplorazione diretta ed è senza dubbio il primo su cui sbarcherà l’uomo.
Questo volume è essenzialmente una storia di uomini e si scienza, ma vuole essere anche una guida pratica per gli appassionati che desiderano osservare e riprendere direttamente il Pianeta Rosso.
WALTER FERRERI: laurea in astronomia, ha svolto la sua attività presso l’Osservatorio Astronomico di Torino, dove si è occupato di ricerca scientifica, di telescopi e di astrofotografia.
Ha scritto numerosi libri di astronomia e centinaia di articoli e ha collaborato a opere enciclopediche, oltre a tenere corsi di astronomia e conferenze. Nel 1977 ha fondato la rivista Orione, dalla quale è derivato ne 1992 il mensile Nuovo Orione, di cui è stato direttore scientifico fino al 2017.
La International Astronomical Union, soprattutto per la scoperta di numerosi asteroidi, gli ha dedicato il pianetino 3308 Ferreri.

Commenti: