Quasi alle stampe il nuovo libro sulle procedure processuali di Valerio Savino

VALLE SAUGLIO - Sta per andare alle stampe il secondo volume del “Translatio Iudicii” del trofarellese Valerio Savino, avvocato con sede a Valle Sauglio. Avvocato ci parli di lei? «Lavoro presso Studio Legale e Notarile “VMD Law” in Torino, Piazza Solferino, oltre a lavorare in proprio in Trofarello, Via Umberto I 136 bis – spiega Savino – Mi occupo prevalentemente di consulenza alle imprese in materia di: diritto tributario – diritto dei trust – diritto dei contratti – diritto bancario e finanziario – diritto amministrativo – diritto delle criptovalute (bitcoin)». Da sempre è vissuto a Valle Sauglio e quindi ha frequentato anche le scuole a Trofarello?
«Si certo. Ho frequentato le scuole elementari a Valle Sauglio e le Medie a Trofarello. Poi il liceo scientifico al Majorana di Moncalieri».
Poi nel 2011 è arrivata la Laurea in Giurisprudenza (110 e lode) presso l’Università di Torino e nel 2015 l’abilitazione come Avvocato Civilista (dopo aver svolto pratica presso studio legale). Nel 2017 mi sono specializzato in Diritto Tributario (dopo aver conseguito Master universitario a Roma presso Università La Sapienza, (110 e lode).
Ci parli del suo libro. «Il primo libro “Translatio Iudicii” è stato pubblicato a maggio 2013.
E’ tratto dalla mia tesi di laurea, opportunamente riveduta e corretta.
Il volume analizza l’istituto processuale della translatio iudicii e in particolare la sua applicabilità (e adattabilità) ai rapporti tra giudice ordinario e amministrativo – racconta Savino – Brevemente, trattasi di un meccanismo processuale attraverso il quale il processo, sebbene originariamente incardinato davanti al giudice errato, è in grado di proseguire mediante il suo trasferimento presso il giudice corretto (si pensi, a titolo esemplificativo, qualora per errore si proponga causa davanti al Tribunale di Torino anzichè davanti al Tar Piemonte).
Tale meccanismo consente la salvezza delle attività compiute davanti al giudice originariamente adito (per errore), senza che sia necessario ricominciare un nuovo giudizio daccapo, evitando così ulteriori lungaggini processuali e nocumento per i diritti di chi ha azionato il meccanismo giustizia». Ed ora ha in programma una seconda edizione del libro.
«In progetto ho la pubblicazione del seguito “Translatio Iudicii vol. 2”, probabilmente nel 2019, volume interamente dedicato al processo tributario».
Ma ci parli del Valerio non giurista.
«Bene… Ho giocato a calcio, come portiere con A.R. Valle Sauglio – Trofarello – Poirinese – Pecetto – Carlo Alberto di Moncalieri. Ho smesso nel 2010.
Dopo 8 anni di completa inattività, domenica scorsa ho rimesso i guantoni per giocare un torneo di beneficenza a Torino per promuovere l’adozione dei bambini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *