Il baco del commercio locale

CENTRO – Una emorragia di esecizi commerciali che lasciano sul campo negozi chiusi. Tra bar, negozi e alimentari, negli ultimi 12 mesi hanno tirato giù la serranda moltissimi esercenti commerciali. Ultimo caso clamoroso è certamente il Supeco del gruppo Carrefour. Gianluca Bortolozzo, gestore del Simply Sorriso Market, insieme alla moglie Rosanna, è certamente il responsabile della realtà commerciale più pesante sul territorio. Come mai questa emorraggia di licenze commerciali?
«Trofarello si deve un po’ svecchiare. è questa secondo me la motivazione che ha prodotto tutte queste serrande abbassate. Chiediamoci perchè abbiano chiuso tanti esercizi. Trofarello si deve un po’ svecchiare, nel senso che dovrebbero esserci più iniziative anche a favore degli stessi commercianti. In primo luogo la proloco che dovrebbe essere un ente che lavora per il paese. è chiaro che ci sono dei casi in cui l’associazionismo andrebbe modificato in modo che si possa far crescere anche quelli che sono i servizi. Anche per i giovani… non c’è niente per i giovani – commenta Bortolozzo – Ci sono un sacco di cose organizzate per gli anziani ma proprio niente per i giovani. Ed i giovani sarebbero da rieducare. Ma ampliare la gamma dei servizi offerti anche alle aziende forse non sarebbe male. Sarebbe opportuno rivalorizzare l’imprenditoria locale. I grandi gruppi arrivano con dei capitali importanti mentre i piccoli imprenditori locali non hanno questo tipo di aiuti. L’amministrazione dovrebbe focalizzare questo aspetto del commercio. Come Simply abbiamo una visione allargata del commercio in modo da inserire sempre servizi nuovi. Presto avremo la vendita di giornali, la consegna della spesa a domicilio, il sito per l’acquisto on line della spesa ed un box per il ritiro di prodotti arrivati con corrieri che però non si possono far arrivare a casa perché assenti per lavoro. è la nostra risposta alla crisi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *