Tutti coristi con “Cantareincoro” – Il coro Haendel svela i segreti del belcanto con un corso

CENTRO – Il Comune di Trofarello, nell’ambito dell’iniziativa culturale “Insieme per Conoscere”, ha organizzato, in collaborazione con il Coro Haendel, il corso “Cantareincoro”.
Tale minicorso sperimentale, tenuto da Gabriele Manassi, consta di sei incontri di novanta minuti ed è rivolto ai maggiorenni che desiderano fare un’esperienza di musica corale; esso si pone l’obiettivo di introdurre le tecniche e le problematiche del canto corale, in vista anche di un eventuale inserimento in un coro polifonico.
L’unico prerequisito per la partecipazione è possedere una voce intonata.
I temi trattati saranno i seguenti: costituzione e funzionamento di un coro polifonico, il suono e le sue caratteristiche, principi elementari di vocalità, principi fondamentali di metrica e ritmica, introduzione alla lettura intonata della musica.
Durante gli incontri sarà proposta qualche esercitazione pratica e inoltre sarà possibile partecipare anche a una prova del Coro Polifonico Haendel di Trofarello.
Gli incontri si svolgeranno a Trofarello nella sede del Coro Haendel in piazza Duca d’Aosta 1, dalle ore 20:30 alle ore 22:00, nei seguenti lunedì: 22 e 29 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre.
Il corso è gratuito eccetto, come tutti gli altri corsi “Insieme per Conoscere”, 10 euro per
l’iscrizione, quest’ultima eventualmente perfezionabile dopo il primo incontro, secondo le modalità previste dall’iniziativa (consultare il sito www.informagiovanitrofarello). Chi fosse interessato si può presentare direttamente alla prima lezione, lunedì 22 ottobre, oppure telefonare per ulteriori informazioni a Gabriele Manassi al numero 3357386177 oppure a Valter Scalenghe al numero 3452453339.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *