Incontro tra giovani per pianificare il proprio futuro tra superiori e università

CENTRO – Secondo appuntamento del Progetto “Orientiamoci al Futuro” che martedì 26 marzo ha visto in città la realizzazione del secondo evento in programma, presso il centro socioculturale Marzanati di Via Cesare Battisti 25.
L’evento “Incontra il futuro – serata di orientamento sul mondo universitario”, patrocinato dal Comune di Trofarello, ha visto il coinvolgimento di giovani universitari, studenti della scuola secondaria di II grado e diverse realtà del territorio (Comune, Comunità parrocchiale, Terzo Settore e Uffici Diocesani – Pastorale Universitaria e Caritas Diocesana).
«Il Progetto “Orientiamoci al Futuro” promosso dall’Ufficio Caritas Diocesana grazie a “GIOVANI QUI DOMANI – fondi CEI 8×1000” e coordinato dalla Cooperativa Sociale AnimaGiovane, è già intervenuto sul territorio con un’iniziativa di orientamento per i ragazzi delle medie e torna adesso con un altro evento dedicato al mondo dell’università. Come per le medie, il tutto è stato gestito secondo una modalità Peer to Peer, creando cioè un ambiente di incontro informale fra ragazzi agli ultimi anni delle superiori e universitari “in corso d’opera”. I più giovani hanno avuto modo di esprimere dubbi e paure di fronte a persone che solo poco tempo fa si trovavano nella stessa situazione. Incerti sul proprio futuro, dubbiosi se rischiare ed investire su sé stessi o rimanere al sicuro volando basso – spiegano gli organizzatori della serata – I più grandi al contempo hanno avuto modo di chiarirsi le idee, di fare il punto della situazione e del percorso svolto finora, trovandosi davanti a tante versioni più giovani e spaurite di loro stessi di cui adesso sono diventati guide e consiglieri.
Le sessanta persone presenti hanno avuto modo di vivere tutti i momenti della serata in un clima di condivisione e con grande interesse. Si sono alternati momenti di spiegazione e informazione frontali, interviste ai partecipanti, interventi delle realtà presenti e gruppi id discussione e confronto.
Sicuramente gli interventi delle diverse realtà presenti hanno consegnato a tutti i presenti molte informazioni sull’ambito universitario ma anche degli spunti di riflessione “da tener svegli la notte” e per aiutare a scegliere con più saggezza e consapevolezza.
Lo staff del progetto ora è al lavoro su altre attività rivolte anche ai più piccoli e nelle realtà aziendali del territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *