La filosofia si interroga sul rapporto Uomo/donna

CENTRO – Mercoledì 22 gennaio si riparte con un tema cruciale qual è il rapporto tra il mondo maschile e il mondo femminile.
«Approfondiremo il discorso a partire da diversi interrogativi – esordisce Lorenzo Papapietro, organizzatore degli incontri – Esistono davvero delle differenze sostanziali tra uomo e donna o si tratta solo di etichette convenzionali? Se ci sono differenze di rilievo, da che cosa dipendono e quale ne è l’origine?
Le frequenti incomprensioni tra i due sessi da che cosa dipendono? L’uomo come pensa la donna e la donna come pensa l’uomo? Che immagini hanno l’uno dell’altra? Da tali immagini dipende il modo stesso che hanno di relazionarsi tra loro quindi è importante cercare di farvi luce.
E soprattutto, per quanto riguarda il pensiero, la donna e l’uomo pensano in modi diversi o esiste un unico modo di pensare? Dalla risposta a tale quesito derivano conseguenze importanti anche sul piano della filosofia. Il sesso di una persona può influire sulle sue idee, sulla struttura del suo pensiero, sulla sua visione del mondo, insomma sulla sua filosofia?»
L’attività è aperta a tutti coloro che ritengono importante dedicare del tempo alla riflessione. Mercoledì 22 gennaio ore 18 alla Caffetteria San Giuseppe.  Quota di partecipazione 5 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *