Spopola in città il concorso “Finestre di speranza”

CENTRO – Via ai voti! I social di alcuni trofarellesi si stanno riempiendo di foto provenienti da vari viaggi missionari che sono stati intrapresi durante il 2019. Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di un concorso fotografico che quest’anno celebra la sua seconda edizione e che è intitolato “Finestre di Speranza”.
Questo Concorso è promosso dall’Ufficio Missionario Diocesano dell’Arcidiocesi di Torino, e si rivolge a tutti coloro che – come recita la locandina di presentazione (disponibile sul sito https://www.diocesi.torino.it/missionario/i-edizione-concorso-fotografico-finestre-di-speranza/) – «hanno vissuto un’esperienza di incontro, conoscenza e servizio sulle rotte del mondo. Ciascuno di questi viaggi porta con sé scoperte, emozioni, incontri che restano nel cuore e, spesso, anche centinaia (a volte migliaia!) di foto. Obiettivo del concorso è la valorizzazione di queste immagini per la loro potenziale capacità di contribuire alla conoscenza e alla sensibilizzazione, in un momento storico in cui la paura di ciò che non si conosce genera discriminazioni e allarmismi».
Perché il titolo Finestre di Speranza? «“Finestre di speranza” – recita il sito sopra citato – è il filo conduttore, in quanto il viaggio da un lato è una finestra che si apre e permette di osservare il mondo e le povertà e ingiustizie che incombono più da vicino, dall’altra l’incontro con queste realtà, a partire dai vissuti, cambia lo sguardo, porta in sé nuove prospettive, storie di vita, di resilienza, di coraggio… apre finestre che fanno trapelare luce».
Il regolamento del concorso prevede la possibilità di inviare una o più foto di un’esperienza missionaria. I partecipanti dovevano inviarle entro il 31/12/2019 e ora è iniziata la fase della pubblicazione e della condivisione. Vinceranno le foto che otterranno più “like” e condivisioni. La premiazione e l’esposizione si terranno in data 15 febbraio 2020, in occasione dell’incontro di presentazione della Quaresima di Fraternità 2020 (in luogo da destinarsi). I premi in palio sono nove, raggruppati in varie categorie, e consistono in buoni workshop (del valore che va dai 30 ai 150 euro) insieme all’abbonamento alla rivista missionaria.
Sono molti i Trofarellesi che quest’anno partecipano al concorso. Lo scorso Agosto, infatti, alcuni ragazzi delle parrocchie di Trofarello e Valle Sauglio hanno preso parte a un’esperienza missionaria in Kenya tramite l’Ufficio missionario, e le loro foto hanno fatto sicuramente il giro dei social. A loro si aggiunge Sartori Gigliola, che, grazie alla sua Lulabù Onlus, sostiene vari progetti in Benin e che anche quest’anno non ha certo rinunciato a condividere le sue foto. Insomma, non resta che votare e condividere. Ma soprattutto non resta che osservare, leggere le testimonianze, informarsi e riflettere.
Davide Lucchetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *