Prime avvisaglie di elezioni

CENTRO – Cominciano a scaldarsi i motori in vista delle amministrative del 2021.
Il primo sasso nello stagno è #TrofarelloCheVerrá2021, un’iniziativa partita lunedì 4 maggio sui social.
Nella descrizione della pagina si legge testualmente: “#TrofarelloCheVerrà2021. Fra un anno ci saranno le elezioni per eleggere il nuovo Consiglio Comunale.
Qui siamo nel nostro laboratorio. Apporti, contributi, suggerimenti, tutto è gradito per creare un soggetto dal basso. E’ importante essere partecipi e padroni del proprio destino”.
Chi alimenta questo primo fuoco? Già più di un anno fa, un vero e proprio manifesto elettorale, con identica titolazione era comparso sugli organi di informazione. La firma era di Alberto Scarino, attivista all’interno di quel serbatoio che affonda le sue radici a sinistra.
«Quando ci si cala in una dimensione locale – spiega Alberto Scarino – la logica degli schieramenti non ha molto senso. Oggi, più che mai, sono in continua evoluzione i paradigmi di approccio è necessario concentrarsi esclusivamente su cosa vogliamo che diventi il nostro paese. Le migliori forze è necessario che facciano fronte comune per mettere in campo delle buone politiche utili a gestire un tempo che non sarà più come lo abbiamo vissuto sino ad oggi.
Tempo fa scrivevo che è necessaria un’impalcatura diversa. Una cultura fondatrice democratica che parta dal basso. Con una discussione che verta su quello che può unire e non su quello che divide. Bisogna pensare a nuovi modelli. Immaginare una nuova rotta. Mettendo al centro del discorso politico quelli che saranno i temi dei prossimi anni.
Un progetto legato alla sostenibilità, declinata in tutti i campi, può essere la stella polare, l’idea attorno alla quale unirsi, per creare un laboratorio che – dal basso – possa arricchire la politica oltre il tifo e la passione, nell’interesse di una comunità». La prima sfida è lanciata.

One thought on “Prime avvisaglie di elezioni

  1. Gianluca Sampirisi ha detto:

    Trovo l’iniziativa molto interessante e condivido appieno approccio e riflessioni relative a quanto scritto. Da trpfarellese da circa 3 anni è decisamente mia intenzione spendermi attivamente per rendere il paese in cui viviamo migliore, più attento alle persone e maggiormente fruibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *