Educazione civica e post: la ricetta di “trofarellocheverrà”

Centro – Tra le pagine social legate a Trofarello sta riscuotendo grande attenzione “Trofarellocheverrà” che su facebook è molto attiva ed ha lanciato lunedì 1° giugno il primo di tre contributi che riguardano “il Comune”.
«Abbiamo ricevuto delle richieste da alcuni membri della pagina e della chat su whatsapp – dice Marco Cavaletto, che ha prestato volto e competenze – i quali ci hanno rappresentato la necessità di quello che hanno definito un “ripasso” relativo ad alcuni temi che sono propriamente attinenti, ad esempio, al funzionamento della macchina comunale ed alla interlocuzione della stessa con i cittadini».
Perché nasce questa iniziativa?
«Cosa vuole essere questo gruppo – prosegue Cavaletto – lo ha spiegato con una bellissima clip Gianni Oliva: non si tratta di una impalcatura di una nuova lista elettorale, è uno spazio dove ognuno, al di là degli schieramenti e delle appartenenze, scrive che cosa immagina si possa fare per questo paese. Un serbatoio di idee, spunti, proposte da mettere a disposizione delle future liste o dei futuri candidati per dare vita ad un programma di misure concrete che possano davvero essere una forza propulsiva per l’Amministrazione che verrà. E poi è un modo per offrire una opportunità a quei cittadini che, poco avvezzi alla politica, vogliono avvicinarsi alle dinamiche amministrative e proporre le loro idee». La prima “pillola” è stata pubblicata sulla pagina facebook di TrofarellocheVerrà2021 ed in meno di 12 ore ha raggiunto 1400 persone, con 770 visualizzazioni del video.
«Il risultato numerico di questo post – dice ancora Cavaletto – testimonia l’interesse dei nostri concittadini alimentatosi, forse, anche con la complicità della fase storica che stiamo vivendo. Gli altri post che sono stati pubblicati, contenenti contributi di persone che hanno sposato il progetto di #TrofarelloCheVerrà2021, stanno registrando un’esplosione di consensi che ci vengono testimoniati dai dati riguardanti le visualizzazioni che sono oltremodo significativi. Crediamo, quindi, che l’idea di un contenitore “dal basso”, che possa dare fiato a proposte, suggerimenti, spunti, in vista della tornata elettorale del prossimo anno, sia qualcosa che i nostri concittadini, in qualche maniera, auspicavano. Si è cercato di dare semplicemente una veste al passo con i tempi a quelle iniziative che già in anni passati, ad esempio con la campagna dei post-it, erano state sperimentate con un discreto riscontro».
Cosa prevede prossimamente la programmazione? «La seconda clip legata allo stesso tema – conclude Cavaletto – verrà pubblicata mercoledì mattina. La terza e conclusiva puntata di questo trittico verrà postata venerdì mattina. Dopo vedremo. Ci sono pervenute altre richieste. Il bilancio e le entrate del Comune sono un tema che appare non chiarissimo. Altri focus potrebbero riguardare il piano regolatore, alcuni ci hanno posto il tema dell’organizzazione delle manifestazioni e del reperimento dei finanziamenti. Proprio poco fa è arrivata una mail che domandava “perché a Trofarello non si fa un liceo”. Contiamo di dare seguito, da adesso all’anno venturo, al maggior numero di temi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *