Quando il tempo diventa filosofia con “il caffè”

Lorenzo Papapietro

CENTRO – Nuovo appuntamento col Caffè Filosofico trofarellese online in programma per venerdì 14 maggio.
«L’argomento su cui ci soffermeremo sarà “L’esperienza del tempo”. Viviamo in una società in cui tutto sembra dover essere veloce, efficiente e performante – spiega il filosofo Lorenzo Papapietro – Andiamo sempre più veloci e la fretta è il più delle volte la dimensione della nostra esistenza…Ma ha senso vivere così il tempo? Il tempo lento del pensiero, sembra un lontano ricordo, soltanto uno…”spreco di tempo”. Eppure come ci si può orientare tra i diversi modi di vivere il tempo senza un ragionamento filosofico? Il tempo è in ogni cosa che facciamo, sembra quindi fondamentale provare a comprenderlo un pò di più, provare a riflettere sulle implicazioni che derivano dal vivere il tempo in un modo piuttosto che in un altro.
Da che cosa dipende il nostro modo di vivere il tempo? Quanto è decisivo il proprio modo di vivere il tempo per definire l’identità personale?
Le tecnologie oggi ci pongono di fronte a una temporalità che è sempre più “istantanea”, “contemporanea”. Per esempio una delle conseguenze di questo modello temporale è che se poi in altri ambiti (come le relazioni umane) le cose non avvengono istantaneamente allora non ci troviamo bene, non siamo a nostro agio, infatti siamo ormai abituati alla velocità del click.
Ma perché etichettiamo come positiva la velocità e come negativa la lentezza? Da che punto di vista guardiamo l’esperienza del tempo? E, soprattutto, siamo noi a decidere come vivere il nostro tempo o è qualcos’altro a scegliere per noi?
Ci rifletteremo insieme attraverso un dialogo collettivo che partirà dalla lettura di alcuni passaggi filosofici».
Il Caffè Filosofico è fissato per questo venerdì alle ore 18.00. L’attività è gratuita.
Per partecipare basta scrivere a proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 339529035

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *