Napoletano scioglie le riserve. Sarà lui il candidato di “Insieme, la persona al centro”

CENTRO – Sarà Stefano Napoletano il candidato della lista che si professa civica, senza sigle di partito e senza condizionamenti da parte degli schieramenti nazionali. Una lista che Napoletano annuncia fortissima e composta da nomi importanti dell’associazionismo locale, senza però anticipare nulla. Una lista di persone che, Insieme, questo il nome del gruppo, sfideranno gli avversari alle amministrative di ottobre 2021. Al fianco di Napoletano il consigliere Emilia Tiso, ex leader del gruppo Proposta. «Partiamo dall’ultimo anno di lavoro insieme, da settembre 2020. In piena seconda ondata di Covid il sindaco ci ha chiamati a coadiuvarlo. Io come assessore ed Emilia con la delega al Covid. Insieme abbiamo lavorato, intensamente, all’apertura delle scuole – esordisce Napoletano – Non c’era momento che non si pensasse alla sicurezza dei nostri ragazzi. Serate spese a lavorare, in silenzio, con gli uffici, per la comunità. Domeniche comprese, nell’attesa dei responsi dei tamponi eseguiti nel fine settimana. La misurazione delle temperature, i protocolli di sicurezza, la gestione della mensa e gli interventi nei vari plessi: sono molte le situazioni in cui abbiamo lavorato a fianco a fianco.
Dalla tutela dei ragazzi ci siamo poi dedicati alla tutela dei più fragili. Sempre in parallelo, insieme. Da una parte il fiorire di iniziative a carattere socio assistenziale al centro Quadrifoglio, formidabile intuizione del Sindaco Visca, insieme alla Parrocchia e alla Croce Rossa, una serie di servizi per alleviare le sofferenze delle persone. Dall’altra il Marzanati, orgogliosamente tra i primi centri vaccinali della zona, con il quale è stato possibile evitare alle fasce più anziane di recarsi in altri hub fuori paese, sede anche di numerosi servizi al cittadino messi in campo nell’ultimo anno: un vero e proprio ufficio per il cittadino, per tutte le età. Abbiamo storie e percorsi diversi. Sensibilità politiche diverse. Alle prese con il Covid abbiamo fatto squadra, abbiamo messo da parte tutto il superfluo e ci siamo concentrati sulla persona, sulla comunità – continuano Napoletano e Tiso – Ci piace dire “la persona al centro”. E’ venuto spontaneo: la pandemia ci ha unito nel lavoro, ci ha fatto da subito capire cosa è veramente importante. Partiamo, appunto, da quest’ultimo anno. Dall’essenziale. Dall’essere concreti. Ci mettiamo a disposizione per il paese. Intorno a noi vogliamo costruire una lista e fare ancora molto per i cittadini, con la stessa intensità e passione che abbiamo messo in campo fino ad ora. Non siamo i burattini di nessuno. Vogliamo che il nuovo ospedale dell’Asl To 5 venga localizzato a Vadò; dare seguito al grande lavoro di Visca. I trofarellesi, e tutti i cittadini del circondario, soffrono le condizioni in cui versa l’Ospedale Santa Croce. Non devono esserci passi indietro.
Non abbiamo partiti che ci tirano dalla giacchetta, facciamo solo gli interessi dei trofarellesi. Capiamo l’imbarazzo delle altre liste elettorali che sul tema, essendo legati a doppio nodo ai partiti politici, sono in difficoltà e spesso cadono in contraddizione. Saremo una vera lista civica. Tutti sanno che Tiso e Napoletano arrivano da percorsi di vita diversi, ma decidere di fare questo viaggio insieme è la forza del progetto: lavorare per l’esclusivo interesse della comunità. Nei prossimi giorni comunicheremo i primi nomi della lista – concludono i due – il nostro programma è pressoché ultimato. Intorno a noi ci sono delle persone disponibili a coltivare tutto questo: bravi amministratori e persone della società civile, dello sport e delle associazioni. Tutti coloro che vogliono conoscerci, portare idee o il loro vissuto sono per noi una grande ricchezza. Insieme».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *