La lista di centro sinistra Noi Trofarello presenta Sandrone alle comunali 2021

CENTRO – E’ una lista che contiene tante donne, guidata da una donna, dolce, determinata e grande ascoltatrice. Laura Sandrone, Responsabile Affari Interni Rettorato Unito, lo ha fatto, centinaia di volte, ascoltando centinaia di trofarellesi che nel mese di luglio ed agosto l’hanno incontrata al mercato, nelle strade, nelle piazze dove raccoglieva, insieme ai suoi compagni di cordata le notizie per stilare il proprio programma. Il suo messaggio appare fresco ed immediato. «A partire dal mese di settembre, ultimo mese di campagna prima delle elezioni del 3 e 4 ottobre, NOI Trofarello ha in programma diverse iniziative sul territorio per confronti con la cittadinanza sui punti fondamentali del programma e per dare occasione ai candidati di proporsi anche con le proprie specifiche competenze. I candidati di questa lista – afferma Laura Sandrone – come abbiamo già avuto modo di dire in diverse occasioni sono cittadini, alcuni dei quali con grande esperienza amministrativa alle spalle che si sono messi a disposizione, dedicando tempo, risorse e anche sacrificio. Oggi – purtroppo – mettersi a disposizione per amministrare viene interpretato, dai più, come puro interesse personale, come un modo per assicurarsi privilegi e potere. Io sono convinta che ci siano altri modi di intendere questo impegno che chiamerei anzitutto “civile” prima che politico. È inutile lamentare le mancanze, le inadempienze e inefficienze delle amministrazioni se poi non siamo disposti ad esserci in prima persona portando idee ed esperienze per provare a cambiare e migliorare. Questa squadra è convinta di poter superare le logiche solite dell’ interesse personale e dimostrare che si può fare diversamente, è fatta di persone di valore, accomunate da principi, ideali e grande dedizione al lavoro. Le nostre provenienze sono diverse e questa è la nostra forza: una squadra costruita su logiche diverse dal “quanti voti porti” ma piuttosto su “quali idee e competenze hai”. Una squadra in cui, da mesi, ciascuno sta già lavorando contribuendo con lapropria specifica competenza ai punti del programma e a proporre soluzioni concrete.
I temi più importanti sui quali Noi Trofarello intende impegnarsi riguardano: il sostegno ai cittadini in maggiore difficoltà, affiancando le associazioni attive e coordinando i servizi socio assistenziali già operanti sul territorio. La cura, la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, giardini e parchi. Interventi di correzione, anche con la partecipazione di cittadini e imprese, sulla criticità della viabilità trofarellese. La promozione delle aree industriali per attrarre le imprese e favorire l’occupazione, in concorso con i comuni limitrofi, anche favorendo il recupero del patrimonio abitativo esistente, fermando al contempo le costruzioni su aree verdi o agricole. Sostenere il commercio locale e promuovere le produzioni agricole e artigianali di qualità, anche allo scopo di garantire un migliore servizio ai consumatori. Controllare il cantiere della nuova Scuola Media, in modo che non dia nei prossimi anni problemi simili a quelli causati dalla scuola materna La Pace realizzata solo 20 anni fa da questa Amministrazione. Promuovere una “Casa della Salute” per avere anche a Trofarello veri servizi sanitari di prossimità e contemporaneamente sollecitare la Regione ad avviare la costruzione del nuovo Ospedale dell’ASL TO5. Ridare opportunità ai nostri giovani, offrendo strutture adeguate alla pratica sportiva, collaborando con le associazioni sportive e culturali e allestendo un vero Centro di Aggregazione Giovanile.
Unire Comune, Scuola, Oratori, Associazioni e Cittadini attivi attraverso un Patto Educativo di Comunità per contrastare la dispersione scolastica e offrire una rete di opportunità culturali.
Gli incontri in programma nel mese di settembre mirano ad approfondire propri alcuni di questi temi sui quali i candidati, ciascuno per le proprie competenze sta già lavorando. A questi eventi, aperti alla cittadinanza, parteciperanno anche sindaci e amministratori di comuni limitrofi con i quali sono già in atto contatti e con i quali si andrà a far rete in un prossimo futuro.
Il primo evento dedicato alle politiche giovanili, si terrà venerdì 10 settembre a partire dalle h. 15.00. I curatori dell’iniziativa Alessandra Fiocco, Federica Flores, Riccardo Fracchioni, Gianluca Mantoani, e il candidato vicesindaco, Luca Maggio, stanno lavorando insieme ad alcuni giovani trofarellesi per allestire laboratori tematici ed uno spazio musica che accompagneranno un dibattito sullo sviluppo di progetti di aggregazione giovanile, per raccontare come si intende incentivare la partecipazione attiva dei ragazzi di Trofarello creando luoghi di aggregazione così come già avviene in comuni limitrofi. Per questo interverranno all’incontro sindaci ed amministratori che stanno già sperimentando percorsi virtuosi.
Seguiranno nel corso del mese incontri tematici su sanità e servizi di prossimità, amministrazione trasparente e legalità, urbanistica a e territorio, temi su cui si sta concentrando il lavoro degli altri candidati. NOI Trofarello guarda con una attenzione particolare anche al territorio di Valle Sauglio con un preciso programma di interventi che si intendono realizzare anche a seguito del dialogo che si è aperto con la cittadinanza e per promuover, da subito, una presenza attiva dell’amministrazione sul territorio con nuovi servizi. A tal proposito, il prossimo 3 settembre è in programma un momento conviviale per un aperitivo con gli abitanti della frazione per un confronto sui temi più sentiti».

Tutta la squadra della Sandrone

CENTRO – Ecco i primi cinque candidati per settore ed area di interesse del gruppo Noi Trofarello. Si tratta del gruppo che si occuperà delle politiche giovanili: Riccardo Fracchioni, Gianluca Mantoani, Federica Flores, Alessandra Fiocco e Luca Maggio. Di seguito una breve presentazione.

RICCARDO FRACCHIONI
studente di filosofia all’università di Torino e appassionato ai temi di politica e di attualità, dalle disuguaglianze sociali all’ambiente. Mi sono candidato con NOI per proporre una mia idea politica di rispetto, di accoglienza e di impegno morale in una società confusa, cominciando da un piccolo paese come Trofarello che sembra mancare di una direzione precisa.

GIANLUCA MANTOANI
Impiegato amministrativo. Vive a Trofarello dal 2005, dove ha cresciuto i figli e curato i genitori Ha fatto parte del Consiglio d’Istituti e contribuito a fondare il Comitato Genitori Trofarello di cui è stato il primo Presidente. Organizzatore delle serate di Poetry Slam e di un gruppo di lavoro sulla Legalità e il contrasto alla mafia. Ha partecipato alle attività dell’AR Valle Sauglio, e cercato di fare politica, con autentica passione e senza averne mai alcun vantaggio. Oggi con NOITrofarello, per costruire finalmente un paese migliore. Un paese da cui i ragazzi non vogliano più scappare e in cui invecchiare bene.

FEDERICA FLORES
38 anni, mamma di due bambini.
Scenografa e insegnante di sostegno specializzata nella realizzazione di laboratori teatrali, di animazione video e Fotoscrittura Creativa.

ALESSANDRA FIOCCO
Mamma di tre bambini, Insegnante presso la scuola primaria “G.Rodari” di Trofarello
Istruttrice e membro del direttivo dell’ Associazione Sportiva dilettantistica e di promozione sociale “Arte in Movimento”.

LUCA MAGGIO
«Risiedo a Trofarello dalla nascita. Sono il papà di due fantastici ragazzi, Nicolò di 14 anni e Giulia di 11, e sono sposato con Arianna. Diplomato geometra e attualmente dipendente come responsabile logistica in azienda che opera nel settore dell’automotive. Appassionato di politica fin dalle scuole superiori, sono stato Candidato diverse volte tra le fila del centro-sinistra del mio paese dove ho ricoperto il ruolo di consigliere comunale di opposizione.
La mia passione politica nasce dall’idea che un altro mondo è possibile: un mondo più uguale e giusto, e con la convinzione che per cambiarlo si debba partire dal basso, dalle pratiche comuni, quelle di tutti i giorni. Per questo ho deciso di rimettermi in gioco, rendermi nuovamente disponibile e lavorare perché il cambiamento avvenga».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *