Apre oggi Officina 116

CENTRO – Il Punto Onlus inaugura Officina 116: l’appuntamento è per questa sera mercoledì 29 settembre alle 17, in via Torino 116 a Trofarello. Seguirà un aperitivo Allo Sbaraglio, la nuova caffetteria sociale della cooperativa.
Si tratta di un complesso pensato per persone svantaggiate, ma aperto a tutta la comunità. Un progetto che nasce dalla volontà di ampliare la gamma di servizi del territorio dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, offrendo diverse opportunità: un Centro Diurno rivolto a ragazze e ragazzi con disabilità, un’Agenzia per il Lavoro, una Convivenza Guidata e una Caffetteria Solidale con percorsi di crescita lavorativa e para lavorativa.
Per realizzare questi obiettivi sono stati presi in affitto locali in via Torino 116 a Trofarello, di proprietà di un’anziana signora in carico all’Ufficio Tutele dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia. La disposizione dei locali ha permesso di progettare attività diverse ma in sinergia tra loro.
Si tratta di un progetto gestito dalla cooperativa sociale Il Punto, realizzato con il contributo economico di Fondazione CRT e con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, indispensabili per sostenere gli ingenti lavori di ristrutturazione della struttura.
«Il nostro territorio si arricchisce di una bella opportunità di crescita ed integrazione – spiega Gianfranco Visca, Sindaco di Trofarello – Siamo orgogliosi di accogliere questo nuovo progetto e siamo convinti che vada a completare l’offerta fornita dei territori dell’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia».
«Ancora una volta tra l’Ufficio Tutele dell’Unione dei Comuni ed il Tribunale di Torino è stato possibile creare un servizio utile alla comunità e al contempo capace di garantire la giusta rendita a persone tutelate proprietarie dello stabile. E’ ancora più bello sapere che questo immobile viene messo a disposizione da una persona da sempre attiva nella comunità locale di Trofarello» spiega l’Assessore ai servizi sociali di Moncalieri Silvia Di Crescenzo.
«Seppur in un momento di grande incertezza scegliamo di scommettere su questo territorio e sui benefici che andranno a generare i progetti di utilità sociale – spiega Ruggero Sorrentino, Presidente della Cooperativa il Punto – Aspettiamo tutti gli abitanti di Trofarello Allo Sbaraglio, la nostra nuova caffetteria solidale, pronti a raccontare tutti i nostri progetti davanti ad un buon caffè».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *