Francesca Longobardi, trofarellese di adozione, impegnata nella diffusione del welfare aziendale

CENTRO – E’ online il progetto WAMON(AIR), una serie di podcast a quattro puntate che tiene insieme le voci del welfare aziendale monregalese. A realizzare il progetto è la trofarellese Francesca Longobardi, in qualità di project manager di WAMON (Welfare aziendale monregalese), referente innovazione sociale per Forcoop, assistente sociale, trofarellese dal 2013.
Nella rete WAMON fanno parte due imprese (Vacchetti SpA e N.I.C.E.) e quattro cooperative o consorzi di cooperative: Forcoop (l’ente capofila), Consorzio La Valdocco, Proteo S.c.S., Animazione & Territorio.
Le puntate sono dedicate ai servizi all’infanzia, ai servizi salvatempo, allo sportello sociale e alle iniziative del Comitato interaziendale Pari Opportunità: la campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere dal titolo “Storie di ordinaria imparità” e l’installazione artistica “Essere.”, un percorso introspettivo in cui interrogarsi, gettare via le etichette dagli altri attribuite e affermare se stessi. Nei podcast si parla di politica regionale e locale, welfare sistemico e territoriale, coprogettazione tra Terzo Settore, imprese e servizi pubblici, discriminazione e del ruolo della famiglia nella cura dei bambini e dei genitori anziani. Francesca Longobardi spiega: «L’obiettivo di WAMON(AIR) è quello di diffondere la cultura del welfare aziendale. E noi con welfare aziendale intendiamo servizi (misure di welfare) capaci di rispondere ad un bisogno socio-sanitario, favorire la buona conciliazione famiglia-vita privata e aumentare il benessere dei lavoratori, delle lavoratrici e delle loro famiglie. WAMON(AIR) ha messo insieme 13 persone, 13 professionisti che operano perché il paradigma vinco/vinci si estenda nelle aziende e nei territori, così come i valori legati alla piena accettazione dell’altro e di sé, la parità di genere, il riconoscimento del lavoratore/della lavoratrice come persona, genitore, fratello/sorella, figlio/a». È possibile ascoltare WAMON(AIR) alla pagina https://wamon.it/wamonair/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *