Festa del lettore in biblioteca. Dalla presentazione del libro sul mondo visto con gli occhi dei bambini al frigorifero che distribuisce e conserva libri

CENTRO – Tutto pronto per la festa del lettore in programma per sabato 24 settembre presso la biblioteca civica Lelio Basso di Trofarello. «Per tutta la giornata ed i giorni a seguire i lettori potranno trovare in biblioteca vetrine a tema. A disposizione un tablet per identificare con un test di quale genere letterario sono e scoprire quale libro fa per loro» commentano in biblioteca. Il programma della giornata prevede alle ore 10,30 la presentazione del libro di Haider Bucar e Francesco Gallo “Se dei bambini fosse il mondo”. Una analisi volta a scoprire cosa vedono i bambini quando osservano e vivono il mondo degli adulti. Gi autori spiegheranno come gli occhi dei più piccoli possano vedere il cinema, il distanziamento, la scuola, il telegiornale, la guerra, i pranzi di famiglia, il cielo. Anche le premesse meno allettanti possono portare a un risultato allegro e sorprendente se si guardano le cose con gli occhi dell’innocenza.
Alle ore 11,30 avrà inizio il laboratorio “Il gioco dell’oca in gondola” con letture per i bambini dai 3 i 6 anni. Alle 14,30 inizierà il laboratorio “Il cruciverba gigante” con riflessioni sui benefici della lettura per ragazzi dai 7 ai 12 anni. Alle 15,30 l’inaugurazione del Frigobook: Un coloratissimo frigorifero che contiene al suo interno non cibo da conservare ma libri, da prendere o da lasciare. Iniziativa che ha avuto il proprio epicentro proprio a Torino ad opera dell’assocazione pagina 37 e che oggi sbarca anche a Trofarello grazie alla biblioteca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *