Autoinganni al Caffé filosofico

CENTRO – Nuovo appuntamento del Caffé Filosofico di Lorenzo Papapietro con gli autoinganni come argomento trainante. «Riassumiamo un attimo quali sono le caratteristiche del Caffè Filosofico trofarellese. Si tratta di un’attività aperta a tutta la cittadinanza dove è possibile coltivare insieme la propria capacità di pensare. Non è una lezione di filosofia ma un incontro incentrato sul dialogo collettivo stimolato da un filosofo che fa da guida nel processo di pensiero. L’obiettivo è sì cercare di aprire la propria mente e fare insieme qualche passaggio filosofico ma l’attività è aperta a tutti, nessuno escluso, non è infatti necessario conoscere in alcun modo la filosofia per poter partecipare – spiega Papapietro – L’appuntamento di questo venerdì sarà dedicato agli autoinganni della nostra mente, cioè a tutti quei trabocchetti in cui tende a incappare il nostro stesso pensiero se non fa attenzione ai ragionamenti che partorisce. La nostra mente infatti è esposta a ogni sorta di errore logico e durante l’incontro ne vedremo diversi tipi. Un esempio è la “generalizzazione indebita”. A chi non è capitato di incapparci? Vi incappiamo quando, a partire da un’unica esperienza soggettiva traiamo una conclusione generale che riteniamo valida per ogni essere umano: si tratta spesso di un errore proprio perché non abbiamo ulteriormente verificato e relativizzato una nostra esperienza particolare che probabilmente è valida solo soggettivamente per noi stessi. Esistono molte altre fallacie di ragionamento, le esamineremo insieme durante l’incontro.
E’ importante precisare che non si tratta di un vuoto argomento astratto, infatti dal nostro modo di ragionare dipende la nostra visione della realtà e le stesse azioni che compiamo, quindi affrontando questo tema ne va di noi stessi in un senso profondo: le nostre azioni e ll nostro modo di vivere è in gioco.
Filosofare significa, anche, resistere a questi autoinganni della mente dedicando più attenzione alle nostre idee e cercando di raggiungere una conoscenza più profonda della realtà».

L’appuntamento è venerdì alle 18.00 presso la Caffetteria san Giuseppe.
Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351. Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *