Le luci di Sofia in Val di Susa

CENTRO – Domenica 15 ottobre la rete Le Luci di Sofia, fondata dal filosofo trofarellese Lorenzo Papapietro, organizza un’escursione filosofica in Val di Susa. Dopo cinque anni di caffè filosofici presso la Caffetteria san Giuseppe e alcune passeggiate filosofiche organizzate nella collina trofarellese, è ora la volta di un’iniziativa in montagna che avrà come meta i Denti di Chiomonte (2106 m).
L’attività avrà anche un tema: “Oltre la razionalità. La filosofia indiana e la filosofia occidentale”. Infatti nel corso della giornata ci saranno alcuni momenti dialogici di riflessione durante i quali, attraverso la stimolazione del filosofo, sarà possibile approfondire il tema e indagare insieme alcune differenze che intercorrono tra la filosofia occidentale e quella indiana.
Lungo il percorso diversi elementi particolari del paesaggio, come l’incredibile opera del Gran Pertus del XVI sec., costituiranno altrettanti pretesti, nella forma di metafore filosofiche, per approfondire alcuni tratti salienti della filosofia.
L’escursione partirà dalla frazione Grange della valle situata a 1769 m.
L’itinerario è semplice e presenta un dislivello di 390 m; tutti gli accorgimenti e i dettagli tecnici verranno comunicati in fase di prenotazione.
Per prendere parte all’attività non c’è bisogno di conoscere i filosofi e la storia della filosofia; verrà parlato un linguaggio semplice e chiaro. Durante l’attività i partecipanti avranno modo di sperimentare i processi di pensiero e gli strumenti dell’indagine filosofica, processi e strumenti che potranno allenare, fare propri e utilizzare nella loro vita.
Per l’attivazione dell’iniziativa è previsto un minimo di 7 partecipanti. In caso di pioggia l’escursione verrà rinviata.
L’attività è gratuita.
Per informazioni e per prenotarsi occorre scrivere a: 3395290351 oppure a proposte.di.filosofia@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *