Il Movimento 5 Stelle sulla festa degli Alberi

CENTRO – Intervento degli esponenti locali del Movimento 5 Stelle sulla questione del verde e della cementificazione in città. «La festa dell’albero è una bella occasione per ricordare ai giovani e ai meno giovani il valore degli alberi che, da sempre e in particolare coi cambiamenti climatici in atto, ci aiutano a raffrescare d’estate, a respirare aria più pulita, a diminuire l’inquinamento, a contrastare il dissesto idrogeologico, e perché no, ad abbellire le nostre città – commenta Anna Friscia a nome e per conto del Movimento – Per questo concordiamo con l’assessore Scaglia sull’impegno nella piantumazione e manutenzione del patrimonio arboreo.

Da quanto abbiamo capito però questa Amministrazione ha intenzione di rivedere il PIP (piano degli insediamenti produttivi) in modo da consentire la cementificazione del terreno posto tra l’ecocentro e il parcheggio sito dietro la stazione ferroviaria, attraverso la costruzione di nuovi capannoni.
Siamo tutti coscienti che continuare a togliere spazi verdi e impermeabilizzare ancora suolo libero va nella direzione opposta alla tutela ambientale. Ci chiediamo dunque quale sia la coerenza nel piantare un albero con la mano destra e cementificare con la sinistra. Invitiamo quindi l’assessore Scaglia e la presidente del Consiglio comunale Barbara Villa, che sembrano aver a cuore la tutela dell’ambiente, a dirci parole chiare e definitive sul tema. Si opporranno al progetto dell’amministrazione?
Anche dal Sindaco, che nicchia senza rispondere a domanda precisa, chiediamo un impegno solenne a non avviare alla cementificazione quello spazio verde.
Sarebbe un tradimento di rara viltà nei confronti di quei bambini con i quali si è festeggiato nei giorni scorsi.
Con i governi precedenti c’erano persino fondi disponibili per il rimboschimento urbano a cui questa amministrazione non ci risulta abbia fatto ricorso.
Sarebbe bello in quell’aria creare un bel boschetto, un polmone verde per tutti i trofarellesi. L’anno prossimo la festa dell’albero facciamola li!»

Il sindaco Napoletano interviene sulla questione: «Capiamo che è iniziata la campagna elettorale per le regionali, dopo due anni di silenzio. L’area in questione gli strumenti urbanistici la definiscono a Servizi; è all’interno di un perimetro che definiamo come zona industriale. Se realizzassimo un bosco nella zona industriale, vicino alle ferrovie, non faremo gli interessi della Città. Quell’area necessita di vedere al più presto la messa in sicurezza del Rio Rigofo e cantierare gli 800.000 euro che siamo riusciti ad ottenere per fare un primo lotto. Se non sbaglio proprio il Consigliere Comunale Bianco ipotizzava di insediarci un istituto di scuola superiore di quattro piani. Cosa è cambiato da allora? Che nel 2024 si voterà per le regionali e necessita apparire. Troviamo insieme un’area dove piantare alberi insieme e l’Amministrazione farà la propria parte come è sempre stato su questo tema – risponde il sindaco Napoletano – A ogni modo, siamo riusciti a sbloccare il dossier Lidl portando alla cittadinanza molteplici vantaggi tra cui la creazione di un’area naturalistica: nel lotto di intervento si aprirà ai cittadini un’area verde di circa 3.000 metri quadrati, lungo il Rio San Pietro. Verrà creato un bosco urbano, raggiungibile con un percorso di accesso con materiale drenante in stabilizzato e macchie alberate. Verranno installati degli arredi per garantirne la fruibilità. Tutti i materiali utilizzati dovranno rispettare i criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi) per garantire la sostenibilità ambientale delle opere pubbliche. Questo – conclude Napoletano – grazie agli importanti lavori di ingegneria naturalistica che sono stati realizzati sul Rio San Pietro, tra cui la risagomatura dell’alveo e il rivestimenti con materassi RENO per circa 200 metri lineari di sponde come da foto scattate in uno dei miei sopralluoghi in cantiere». Sulla questione interviene anche l’assessore al verde pubblico Giuseppe Scaglia: «Ho letto commenti che dicevano che chi organizza la festa degli alberi, e nel nostro caso abbiamo piantato un albero dedicandolo come l’anno scorso ai bambini, li inganna. Ecco ci tengo a precisare che io i bambini li adoro sono gioia quindi ben mi riguarderei dall’ingannarli… forse a farlo è chi strumentalizza un momento di festa, di aggregazione per la comunità e di divertimento proprio per loro. La festa dell’albero che l’amministrazione ha organizzato sabato pomeriggio al giardino Morgari è stato proprio un bel momento tra l’altro – esordisce Scaglia – Ci tengo inoltre a far presente che questa amministrazione ha investito molto negli alberi, con un progetto fatto insieme agli agricoltori, sono stato messo a dimora lo scorso anno circa 120 piante sulla collina di Trofarello e Valle Sauglio.


Inoltre sono stati piantati circa una trentina di alberi qua e là per la città. La maggior parte di loro sono stati seguiti e innaffiati correttamente anche grazie all’aiuto di volontari e hanno attecchito.
Nel prossimo futuro ho già in mente dove fare nuove piantumazione. Importante e piantare ma è altrettanto importante curare già abbiamo e negli ultimi due anni sono stati spesi oltre 150 mila euro per potature e VTA ovvero verifiche da parte di agronomi per vedere lo stato di salute delle piante in modo che siano in sicurezza e non presentino situazioni di pericolo – conclude Scaglia – Questo credo sia un lavoro serio e responsabile di un amministrazione…chi strumentalità la festa dell’albero lo fa forse per altri scopi tipo fare campagna elettorale. Aggiungo ancora che gli stessi che ci accusano di piantare un solo albero come inganno e poi cementificare aree della città sono gli stessi che su quelle aree volevano farci un istituto scolastico di 4 piani… forse immaginavano “non una casa sull’albero ma una scuola sull’albero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *