Impatto della sospensione della palestra “Pertini” sulle attività sportive locali

Campetto basket palestra Pertini (immagine Facebook)

CENTRO – La recente sospensione delle attività presso la palestra polivalente “Pertini” ha gettato un’ombra di incertezza sul panorama sportivo locale, coinvolgendo direttamente la scuola secondaria “Leopardi” e l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Trofarello Sport e Cultura” (T.S.E.C.). L’indisponibilità dell’impianto, dovuta ai lavori di ristrutturazione in corso, ha generato ripercussioni sia sull’organizzazione delle attività di educazione motoria degli studenti, sia sulla gestione delle dinamiche sportive extrascolastiche.
La palestra, cuore pulsante delle attività sportive locali, ha ospitato negli anni oltre 220 giovani atleti divisi in 14 squadre di volley e basket. Queste squadre, come evidenziato dalla precedente stagione sportiva, rappresentano una realtà consolidata e vincente, contribuendo al prestigio sportivo di Trofarello. Tuttavia, la temporanea chiusura dell’impianto ha costretto l’A.S.D. Trofarello S.E.C. a trovare soluzioni alternative.
Il Quadro Attuale delle Squadre:
Volley e Minivolley: Dalla Prima Squadra prima divisione femminile FIPAV, con 12 atlete, al Volley Amatoriale UISP, con 12 iscritti, passando per le varie categorie giovanili, le squadre di volley sono un pilastro della comunità sportiva locale.
Basket e Minibasket: Dai Pulcini 2017 con 10 giovani atleti alla categoria U14-13 FIP/ACLI/UISP con 18 partecipanti, il basket ha radici profonde nella palestra “S. Pertini”.
Le Sfide Affrontate:
Costi Aggiuntivi: L’indisponibilità della palestra ha costretto l’A.S.D. Trofarello S.E.C. a ricorrere a impianti alternativi nei comuni limitrofi, generando costi aggiuntivi non preventivati. La corresponsione di canoni di locazione ha rappresentato un onere finanziario inaspettato.
Disagio per le Famiglie: Lo spostamento delle attività sportive ha inevitabilmente generato disagio per le famiglie degli atleti, costrette a riorganizzarsi per consentire ai propri ragazzi di continuare a praticare sport con le squadre consolidate.
Le Prospettive Future:
Sospensione Convenzione: In risposta alle sfide attuali, l’A.S.D. Trofarello S.E.C. e l’Amministrazione comunale stanno valutando la sospensione temporanea della convenzione con la palestra “S. Pertini” per il periodo dei lavori di ristrutturazione.
Sostegno Economico: Si sta considerando un contributo economico di euro 15.000,00 per sostenere l’A.S.D. Trofarello S.E.C., alleviando i costi aggiuntivi e garantendo la continuità delle attività sportive.
La temporanea chiusura della palestra “S. Pertini” presenta sfide significative per la comunità sportiva locale. Tuttavia, la determinazione dell’A.S.D. Trofarello S.E.C. e il sostegno dell’Amministrazione comunale puntano a superare queste difficoltà, preservando l’importanza dello sport per la crescita e lo sviluppo dei giovani trofarellesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *