Il caffè filosofico si interroga sul consumismo

CENTRO – Venerdì 12 gennaio riprende il Caffè Filosofico Trofarellese con un appuntamento dedicato al dialogo su un tema estremamente attuale: il consumismo. Sono diversi i ruoli che vengono giocati all’interno della società contemporanea e che necessitano di essere indagati, come ad esempio il ruolo di utente e di spettatore; durante questo incontro, freschi dell’esperienza natalizia, ci soffermeremo però sul ruolo del consumatore. Chi è questo personaggio che spesso ci troviamo a interpretare? La sua esistenza che cosa dice di noi e della stessa società che lo ha prodotto?
Ognuno di noi tende a dover far fronte nella sua quotidianità alla moltiplicazione dei bisogni che emergono e si diffondono in questa società e il consumo sembra essere la chiave per poterli soddisfare. Ma qual è l’origine dei bisogni che cerchiamo di soddisfare? Quali tra questi bisogni hanno origine in noi stessi e quali invece sono indotti dall’esterno? L’atteggiamento consumistico si inserisce poi all’interno della cultura effimera dell’usa-e-getta invitandoci a rinunciare ad azioni come la riparazione di beni malfunzionanti, la cura della propria dimensione interiore rispetto al soddisfacimento di bisogni materiali e il ricercare e abitare luoghi naturali rispetto alla frequentazione di non-luoghi come i supermercati.
Che cosa c’è alla base del fenomeno del consumismo? Quali sono le sue condizioni di possibilità e qual è il suo impatto sulle nostre vite?
Ci ragioneremo insieme attraverso un itinerario riflessivo aperto a ogni partecipante che abbia interesse a ampliare il proprio punto di vista.
Il dialogo collettivo sarà condotto dal filosofo Lorenzo Papapietro che stimolerà i partecipanti durante la riflessione. L’appuntamento è venerdì alle 18.00 presso la Caffetteria san Giuseppe.
Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351.
Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *