Trofarello avanza nella sostenibilità: Nuovi investimenti in efficientismo energetico e appalti green

CENTRO – Continuano gli investimenti sull’efficientismo energetico e gli appalti green per favorire un abbattimento dei consumi da parte del Comune di Trofarello e al contempo fare la propria parte all’interno della transizione energetica. «Abbiamo messo un ulteriore tassello nel piano di rinnovamento e risanamento del parco immobili comunali, anche per migliorarne lo stato conservativo e funzionale degli stessi» spiega il Sindaco, Stefano Napoletano.  «La scuola media Leopardi, i cui lavori sono iniziati a gennaio, sarà a livello NZEB, consumi quasi zero con un parco fotovoltaico che la sosterrà. Anche i lavori alla palestra Pertini sono iniziati, e anche su questo intervento abbiamo un importante intervento di efficientamento energetico. E poi gli importanti interventi sulla pubblica illuminazione in questi due anni. Ora ci concentreremo su altri edifici comunali insieme ad un partner tecnico di primo piano, Engie Spa. Due gli obiettivi: benefici energetici, poiché gli nterventi sono finalizzati a conseguire i risparmi; benefici normativi e manutentivi poiché gli interventi proposti sono nell’ottica di valorizzare e migliore lo stato conservativo e funzionale degli immobili.

Il dato politico invece è che mettiamo finalmente mano al Palazzo Comunale, recuperandolo anche dal punto di vista estetico. E poi si interviene sul Cardinal Massaja, un segnale preciso alla Frazione».

Gli interventi previsti sono: 1) SOSTITUZIONE CALDAIE ESISTENTI CON GENERATORI DI CALORE A CONDENSAZIONE AD ALTA EFFICIENZA  presso il palazzo comunale, il refettorio della scuola Rodari e un’ala della scuola La Pace. Il risparmio sarà immediato poiché per ottenere la corretta temperatura dell’acqua di riscaldamento, la caldaia a condensazione utilizzerà meno combustibile, dando luogo ad un risparmio energetico e a un contenimento delle emissioni. 2) INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI REGOLAZIONE AMBIENTE presso il palazzo comunale, al refettorio della scuola Rodari, su un’ala della scuola La Pace, alla Scuola Carinal Massaja, all’ex scuola Neirone e al campo Mazzola. 3) INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI TELECONTROLLO E TELEGESTIONE su 16 immobili di proprietà comunale, tra cui il Centro Quadrifoglio. Con questo intervento si vuole conseguire un elevato risparmio energetico e una ottimizzazione delle prestazioni per aumentare i livelli di vivibilità.

4) COIBENTAZIONE DEL SOTTOTETTO NON ISOLATO della scuola dell’infanzia di Valle Sauglio, Cardinal Massaja.

5) L’APPOSIZIONE DI UN CAPPOTTO TERMOISOLANTE AL PALAZZO COMUNALE.

6) LA SOSTITUZIONE SERRAMENTI CON NUOVI SERRAMENTI IN PVC E DOPPIO VETRO BASSO EMISSIVO del palazzo comunale e la bussola di ingresso  del Centro Di Vittorio. Il rivestimento basso emissivo consentirà di contenere la dispersione termica nella stagione invernale riflettendo il calore dell’ambiente interno, mentre la selettività contiene l’irraggiamento solare e consente quindi di limitare l’innalzamento della temperatura nella stagione estiva.

La Convenzione Servizio Integrato Energia si legge dalla documentazione prevede l’affidamento ad un unico Gestore del Servizio Energia, ovvero di tutte le attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e termici integrati, compresa l’assunzione del ruolo di Terzo Responsabile, la fornitura del vettore energetico termico oltre all’implementazione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico del sistema edificio-impianto. L’operatore è stato individuato direttamente da Consip Spa, la centrale di aggregazione dello Stato. Continua il Sindaco «Gli investimenti si ripagheranno dai risparmi che conseguiremo. Abbiamo stanziato la somma di 110.000,00 come compartecipazione all’intervento sul Palazzo Comunale, poiché richiesto direttamente dall’Amministrazione. E’ una questione di decoro. Gli interventi pattuiti saranno di tre tipo: manutenzione straordinaria, riqualificazione energetica e di adeguamento normativo. La convenzione durerà nove anni, a partire dal primo gennaio di quest’anno. Nove anni sono un tempo utile affinché Engie riesca a rientrare degli investimenti che farà e che permetteranno al Comune di Trofarello di risparmiare da subito sui costi di approvvigionamento energetico. Inoltre, approfitteremo del Conto Termico 2.0 che incentiva gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di oltre ducecentomila euro al termine dei lavori, di cui almeno il 50% verrà riconosciuto ex post al comune al termine dei lavori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *