Cani e padroni per la camminata storica a quattro zampe

CENTRO – Domenica scorsa i trofarellesi hanno potuto vivere un’esperienza unica di connessione tra natura, comunità e amici a quattro zampe. L’Associazione Alpini di Trofarello ha infatti organizzato una passeggiata che ha attirato numerosi partecipanti, sia umani che canini.
L’iniziativa ha preso il via in Piazza I° Maggio, da dove i partecipanti si sono riuniti per una camminata guidata dall’alpino Piero Ottone, che ha fatto un percorso attraverso i sentieri e le strade di Trofarello, consentendo di godere dei paesaggi primaverili e proponendo cenni storici dei luoghi davanti ai quali si passava.
Tra i partecipanti vi erano anche i consiglieri comunali Stefano Biancardi e Antonio De Biasio, entrambi entusiasti sostenitori dell’iniziativa. «È importante promuovere l’attività fisica e il legame tra gli abitanti del nostro Comune e il territorio circostante”, ha commentato De Biasio. “Le passeggiate all’aperto non solo favoriscono la salute fisica e mentale, ma anche il senso di appartenenza alla comunità e al suo territorio».
Biancardi ha aggiunto: «Eventi come questo dimostrano quanto sia importante valorizzare la storia del nostro territorio e incoraggiare un’interazione positiva tra gli abitanti e l’ambiente che li circonda, soprattutto accompagnati dagli amici fedeli a quattro zampe. Queste passeggiate sono ottime per celebrare la storia e proteggere la nostra natura, in sintonia con gli amici animali, grazie alla bella iniziativa degli Alpini».
Durante la passeggiata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di socializzare, scambiare consigli sulla cura dei loro cani e condividere storie ed esperienze legate alla vita del nostro bel paese. I cani sono stati felici di aver passato del tempo all’aperto con i loro simili, e anche per gli accompagnatori, hanno aggiunto una nota di gioia e vivacità all’evento.
«Al termine della passeggiata, i partecipanti si sono riuniti per un momento di convivialità alla sede degli Alpini, condividendo una polentata primaverile; con grande piacere ho visto una cinquantina di persone attratte dalla storia trofarellese. Ringrazio anche tutti gli altri alpini che sono sempre presenti e ben disposti ad accogliere eventi per la comunità» commenta l’alpino Piero Ottone.
Conclude l’assessore con delega al benessere animale Paola Bertelle: «In un periodo in cui la connessione con la natura e la coesione comunitaria sono più importanti che mai, eventi come la Passeggiata a quattro zampe offrono un’opportunità preziosa per rafforzare i legami tra gli abitanti e gli animali, celebrando la bellezza del nostro territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *