Ripartono le “Camminate dinamiche”

CENTRO – Mercoledì 10 aprile si apre la terza stagione delle “Camminate dinamiche”. Nate tre anni fa in un momento particolare, l’uscita dai lockdown della pandemia, le camminate sono state un buono strumento per ritrovarsi e scoprire le tante qualità che può avere una semplice camminata ma con in più la differenza che può esserci facendole in compagnia, tenendo poi presente la parte salutare ed il beneficio fisico che la camminata porta. «I percorsi sono prevalentemente lungo le zone verdi del paese e confinanti con a volte dei brevi cenni storici sulle strutture antiche che si incontrano durante il percorso. Di nostro grande aiuto durante i percorsi sono le associazioni, il C.A.I che con la loro professionalità e preparazione ci supportano nei vari percorsi, il suo reggente Carlo Giraudo che è il capo fila delle camminate assieme al suo gruppo di supporto, gli Alpini che si prendono cura della sicurezza logistica» commenta il consigliere Antonio De Biasio. «Nelle edizioni precedenti c’è sempre stata una ottima partecipazione di cittadini che erano entusiasti di percorrere sentieri della collina che alcun non conoscevano – spiega Carlo Giraudo – La formula delle camminate dinamiche nelle due edizioni non è mai cambiata.


Due camminate al mese sempre il mercoledì pomeriggio e come dice il titolo “dinamiche cioè a passo svelto” di due ore per i sentieri della collina o tratturi della campagna trofarellese con partenze 17,30 – 19,30 nei primi mesi primaverili per poi passare alle 16-20 e nel mese di luglio anche in notturna per poi interrompere nel mese di agosto e altre due uscite a settembre e ottobre.
Abbiamo avuto anche la partecipazione di personale medico dell’ASL che consigliava sul perchè fa bene muoversi e camminare all’aria aperta».

«I primi tre appuntamenti saranno 10 aprile 15 e 29 maggio con ritrovo in piazzale Europa alle 17.30 . Spero di vedere parecchie persone , magari qualche giovane in più – continua De Biasio – Rimanendo nel tema camminate, vi anticipo che il 9 giugno in occasione della Sagra dell’Amarena l’Amministrazione in collaborazione con la Coldiretti ha organizzato “la camminata tra le amarene” , nella mattinata con partenza 9.30 si passeggerà tra le nostre belle piante di amarene su in Cimavilla e si visiterà qualche azienda agricola per poi degustare a fine percorso un aperitivo tipico all’amarena» conclude De Biasio. «Adatta a tutti che coinvolga chi è uscito dal lavoro e vuole scaricare le tensioni della giornata, chi per ritrovare gli amici o solo per stare nella natura rapportandosi agli altri ha permesso anche di “portato a spasso” 90 persone – conclude Carlo Giraudo – Con la fattiva collaborazione degli Alpini per la viabilità come Sott.ne abbiamo sempre scelto percorsi di volta in volta che permettessero alle persone di camminare in massima sicurezza».
Giacomo D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *