Pace fatta tra il comune di Trofarello e l’Unione.

Nella mattinata di martedì, per chi ci legge sul web fra pochi minuti, il consiglio comunale approverà la delibera che mette fine alla questione di servizi sociali di Trofarello.

Il sindaco Gianfranco Visca e il suo vice Maurizio Tomeo hanno raschiato dal fondo del barile delle casse comunali 35.000 euro che saranno destinate al fondo dell’Unione per riattivare i servizi sospesi ai Trofarellesi. Giovedì scorso si sono riuniti i consiglieri dell’Unione dei comuni per rimettere mano alla questione dei servizi sociali e scrivere la parola fine a questa vicenda estiva.

Il consigliere dell’unione Colombo, che è anche  assessore ai servizi sociali del Comune di Moncalieri, è tornata sui suoi passi ed ha chiesto scusa al comune di Trofarello. “Sono volate parole grosse a volte fraintese dai giornalisti” commenta Visca. Ed ecco che dal bilancio comunale del Comune di Trofarello saltano fuori 35.000 euro per ripristinare i servizi che erano stati interrotti con la delibera del 30 agosto.

“Anche io – sottolinea il sindaco Gianfranco Visca – ho chiesto scusa alle 20 famiglie con una lettera inviata l’altro giorno alle famiglie interessate dal problema. I servizi saranno ripristinati e anche i contributi non erogati saranno distribuiti con gli arretrati. Un grande risultato quindi.  Ma non solo per aver impedito la sospensione dei servizi erogati. Soprattutto perché il sindaco di Moncalieri Meo ha sposato la nostra causa della perequazione. D’ora in poi si cercherà di risparmiare dov’è possibile impedendo spese inutili e realizzando un maggiore controllo delle spese.  Questo permetterà all’unione di avere bilanci sani e far fronte alle vere necessità ed emergenze sociali. Nel consiglio comunale di oggi quindi comunicherò che è stata fatta Pace tra Moncalieri, Trofarello e La Loggia.  È stato un momento costruttivo.  Ora ci sono degli spiragli nuovi per arrivare ad una collaborazione ed una maggiore funzionalità dell’Unione.

Roberto D’Uva
Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *