Donato Donno ha regalato al comune una sua opera che aveva già offerto alla comunità ebraica

donno

Per non dimenticare

CENTRO – Un’opera d’arte realizzata per non dimenticare l’eccidio degli ebrei. È stata donata nel corso della serata del giorno della Memoria, dall’artista trofarellese Donato Donno, al comune di Trofarello.

«Sono stato molto contento di donare questa opera d’arte al comune di Trofarello in questo giorno della Memoria – spiega Donno – “Per non dimenticare”, questo il titolo dell’argilla su legno, è un tentativo di ricordare con una fotografia raffigurante degli ebrei dietro del filo spinato, l’eccidio degli ebrei e la Shoah. Nei mesi scorsi avevo anche tentato di donare la mia opera alla comunità ebraica di Torino. Il capo della comunità però mi ha dato una risposta che mi ha sbigottito. “Coltivare la memoria della Shoah serve ai non ebrei per capire e non ripetere, ma agli ebrei fa soltanto male. Gli ebrei vogliono solo dimenticare anche se non ci riescono.”

Hanno ringraziato per l’offerta fatta, ma la decisione di non tenere in comunità ricordi della deportazione e dello sterminio è stata presa da lungo tempo, perché la comunità vive meglio dimenticando. In comunità non fanno mai conferenze in memoria della Shoah. Non ne parlano.

Ho poi contattato anche un altro importante centro ebraico di Milano, da cui non ho avuto neanche risposta. Sono rimasto esterrefatto e sbigottito. Non aggiungo altro» conclude Donato Donno. L’argilla su legno è stata comunque presa in custodia dal sindaco che ringrazia Donno e provvederà a posizionarla all’interno della casa comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *