Venerdì 20 marzo presentazione del libro Oltre le preghiere della sera
Ha preso carta e penna e ci ha scritto. Papa Francesco ha risposto alla nostra lettera per ringraziarci della dedica del libro “Oltre le preghiere della sera”.
Una lettera che ci ha stupito, ma neanche tanto, perché è arrivata al nostro indirizzo di Valle Sauglio, solo 20 giorni dopo aver ricevuto il nostro libro. Nella missiva partita da Città del Vaticano il segretario del pontefice che cura la corrispondenza del Santo Padre ha parole di vero affetto, ringraziando a nome di Papa Francesco per la dedica e la preghiera rivolta a favore del Santo Padre. Seguono benedizione di casa e famiglia. Il plico con una letterina di presentazione e la prima copia, ancora in bozza per la verità, era partita dall’ufficio postale di Trofarello alla volta di casa Santa Marta il 17 luglio. La sua risposta è arrivata il 4 agosto.
La preghiera rivolta a favore del Papa in realtà è stata una richiesta dei bambini che hanno voluto dedicare il libro a questo uomo vestito di bianco tanto umile e simpatico. «Chiede sempre di pregare per lui – mi dissero i bambini – Inventiamo una preghiera».
In realtà il libro, a parte la preghiera di intercessione a favore del Santo Padre, non parla di preghiere, ma è semplicemente una raccolta di fiabe moderne che vanno bene per i bambini e per gli adulti. Le 100 pagine con le 15 storie saranno presentate venerdì 20 marzo, con un piccolo spettacolo realizzato con un coinvolgimento diretto dei bambini che interverranno all’evento.
Fino ad ora non ho mai voluto parlare della risposta del Papa alla nostra lettera e di quello che ci ha scritto ma penso, oggi, a distanza di alcuni mesi, che sia importante far capire che anche un grande come Papa Francesco abbia rivolto la sua attenzione a tre perfetti sconosciuti che gli hanno spedito un libro di favolette scritto da padre e figli per crescere insieme.
E se non è una favola questa.
Vi aspettiamo venerdì pomeriggio 20 marzo alle 17 presso la sala Nimbo del centro culturale Marzanati con i vostri figli e nipoti. Sperando di vivere un sincero momento di condivisione.
Ringrazio il sindaco Visca che, avendo saputo che da qualche mese stavo cercando di ottenere uno spazio nell’ambito della manifestazione “Incontri con l’autore”, si è adoperato per accontentare il mio desiderio.
Roberto D’Uva