Fiera dell’Amarena a quota 19

Dal 4 all’8 giugno in piazzale Europa: una mini Expo sugli alimenti

CENTRO – Una fiera ridimensionata nei giorni di svolgimento, 5 in tutto, ed un prologo dedicato ai giovani con un concertone di cover di Ligabue. È il progetto che dalla prossima settimana il gruppo direttivo della Pro loco svilupperà nei minimi particolari.
Per il momento c’è di certo che la diciannovesima edizione della fiera dell’Amarena aprirà i battenti giovedì 4 giugno e durerà cinque giorni con chiusura il lunedì 8 giugno con l’elezione di Miss e Mister Amarena.
«Il prologo di mercoledì 3 giugno sarà dedicato ai giovani con un concerto di Cover del cantante Ligabue. Un evento musicale per i giovani che intitoliamo a Gabriele Sgueglia, scomparso tragicamente l’anno scorso, che era attivo nella fiera e l’anno scorso è stato eletto Mister Amarena – racconta il presidente Proloco Mario Cassardo – Anche il ristoro sarà tarato a dimensione di giovani con patatine, hamburger e panini ».

fiera-dell-amarena 2015Come mai questo ridimensionamento dai quindici giorni delle precedenti edizioni ai cinque di questa futura diciannovesima fiera?
«Non si tratta di un ridimensionamento. Tutt’altro. Vuole essere una occasione di rilancio. Per rilanciare abbiamo voluto concentrare. Dieci serate sono troppe rispetto all’attuale congiuntura economica – continua Cassardo – La gente esce meno di casa e quindi diventava troppo dispendioso anche dal punto di vista delle energie, organizzare per 15 giorni. Concentrare su cinque giorni sarà più facile e darà certamente maggiori risultati. Dal 4 all’8 giugno. Solo più un week and lungo anziché due. Finirà lunedì 8 con l’elezione di Miss e Mister Amarena che si svolgerà sul palco, che negli anni precedenti non era a disposizione della Proloco perché a disposizione della Notte Bianca. Tutte le attrazioni si esibiranno sul palco».

E per quanto riguarda l’aspetto commerciale dell’evento?
«I banchi degli espositori della fiera esibiranno i loro prodotti, all’interno degli stand, allestiti in piazzale Europa, fino all’8 Giugno. Sembra che l’interesse sia cresciuto rispetto agli anni precedenti. Per questa edizione, come in una piccola Expo punteremo molto sull’eccellenza alimentare, con la presenza di stand di produttori di cibo. Sembra ci sia un po’ di interesse, ma siamo ancora in una fase embrionale. Ma comunque resta molto difficile. Sono in crisi tutte le fiere, anche quelle più importanti della nostra».

Durante tutto il periodo della fiera si potranno assaggiare le amarene dei coltivatori che ancora producono questo frutto molto importante per l’agricoltura locale.

Roberto D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *