Urban Trail, aperta la corsa per ricordare i caduti del ‘15-’18

Urban Trail 300Si correrà il 24 maggio per commemorare l’inizio della Grande Guerra

TROFARELLO – La data è quella che lascia il segno. Il 24 maggio.  Il gruppo Alpini di Trofarello ha scelto una data simbolica, l’ingresso in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, per la manifestazione sportiva Urban Trail – sui sentieri della rimembranza, che ha l’intenzione di ricordare il centenario dell’entrata in guerra e con essa i caduti, militari e civili, del primo conflitto mondiale.

Lunedì sera conferenza stampa per presentare quello che si prospetta come l’evento sportivo dell’anno.

I comuni interessati dall’Urban Trail sono in tutto 18.

35 chilometri 60 metri di altezza, di cui 45 per cento del percorso sterrato e 960 metri di dislivello per la manifestazione competitiva. 10 chilometri e mezzo (60 per cento sterrato), 160 metri di dislivello per la camminata non competitiva, cui si aggiunge una staffetta studentesca non competitiva.

“Abbiamo deciso di commemorare il 24 maggio riscoprendo i parchi della Rimembranza, le chiesette sparse sulla collina, custodi di attestati di scampato pericolo. Capitolo importante è quello della staffetta dedicata alle scuole superiori che vuole far ripercorrere ai ragazzi una vicenda ripercorribile solo più attraverso i libri di storia”. Per le iscrizioni alla manifestazione competitiva ci sarà tempo fino al 21 maggio o fino al raggiungimento dei 400 partecipanti. Costo di iscrizione 20 euro fino al 10 maggio e euro 25 fino al 21 maggio.
Per la manifestazione non competitiva occorre versare 10 euro presso la sede Ana di Trofarello, entro le ore 20 de 23 maggio. Infine alla staffetta studentesca aperta a tutte le scuole superiori; possono partecipare cinque staffettisti per ogni gruppo. 25 euro per ogni gruppetto iscritto.

Roberto D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *