Bim, Bum, Sbam: porte aperte in biblioteca con libri, giochi e letture

sbam_000CENTRO – Un appuntamento da non perdere sabato prossimo 26 settembre alla biblioteca Civica Lelio Basso di Trofarello. Il punto di prestito libri di via Cesare Battisti 25 sarà aperto fino a sera con una serie di iniziative che prevedono oltre alla lettura anche giochi e molto altro. «Il motto della giornata è “Festeggiamo la biblioteca ed i suoi lettori” con attività per tutte le età – commenta la bibliotecaria Antonella Sabatino –  Alle ore 16 avranno inizio le letture animate ed il laboratorio creativo per i piccoli lettori con i volontari di “Città incantate”. Alle ore  17 inizierà la caccia al tesoro all’interno della biblioteca per i lettori dai 7 ai 10 anni. Più tardi, alle ore 18, aperitivo letterario con la presenza di Alessandro Berard, insegnante e scrittore torinese che presenterà la sua opera Aleksandrovich, storia di un’adozione». La biblioteca resterà aperta fino alle 22. In fase di progettazione l’iniziativa “Murales libro del cuore con i colori dello Sbam».
L’iniziativa è dello Sbam, il servizio bibliotecario dell’aria metropolitana e prevede una  apertura straordinaria e attività culturali in 45 sedi per promuovere le biblioteche civiche come laboratori dove alimentare il sapere, divertirsi e far crescere la partecipazione attiva dei cittadini.
Lo SBAM coinvolge circa 800 mila abitanti della Città Metropolitana. Chi si iscrive alle biblioteche con la
stessa tessera può prendere in prestito libri, dvd, audiolibri, cd musicali o usare internet in tutte le 66  biblioteche della rete, può chiedere in prestito un libro in qualsiasi biblioteca prenotandolo da casa sul sito, farselo recapitare dove crede e restituirlo dove è più comodo, senza nessun costo: le biblioteche si occupano della circolazione libraria, del catalogo unico on line (da casa si possono prenotare libri, richiedere l’invio della news letter, consigliare acquisti) e delle attività culturali per grandi e per bambini.
«I Comuni coinvolti promuovono la festa del 26 settembre per raccontare a tutte le persone che sono ancora lontane dai servizi che offrono le biblioteche cosa significa oggi utilizzarle: Internet, collegamenti WI-FI, mailing list, incontri, corsi, concerti e accesso libero per tutti  ai tanti modi in cui nel XXI secolo la conoscenza, l’informazione e lo svago  vengono proposti. Chi ha in mente il fantasma della bibliotecaria di Ghostbuster deve cambiare il proprio immaginario». A Trofarello infatti vi attendono le due super esperte di libri Antonella Sabatino e Martina Marotta e nei prossimi mesi inizieranno a lavorare altri quattro volontari del servizio civile. Iniziativa da non perdere.
Roberto D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *