Strada chiusa in via Torricelli – La guerra della viabilità che non porta da nessuna parte

Una strada pubblica chiusa. Un esperimento per tentare di porre fine ad una storia di inosservanze di divieti lunga trent’anni.
Una guerra fra poveri che rischia di spaccare il paese. Negli ultimi giorni di agosto via Torricelli, stretta strada con un’unica corsia che in alcuni punti è larga poco meno di quattro metri, viene chiusa al traffico con quattro pesanti piloni di cemento all’altezza dell’immissione in via Ferraris, nello slargo che girando a sinistra permette di immettersi in via Ugo La Malfa e poi in via XXIV Maggio e via Torino. Va da sé che per anni la strada è stata considerata una scorciatoia privilegiata per raggiungere la zona industriale dalla ex Statale 29. Il tutto a velocità decisamente al di sopra dei 30 chilometri orari consentiti.
Con l’aggravio della presenza in frazione del complesso sportivo Mazzola che per anni ha riversato centinaia di ragazzini in occasione di partite, eventi, tornei, allenamenti. Sabato e domenica compresi.
Dopo diversi tentativi con dissuasori come dossi, istituzione di divieto al transito esclusi i residenti, a fine agosto è arrivata la decisione drastica: chiudere totalmente la strada in modo che non sia transitabile.
«Si tratta di un esperimento. Stiamo cercando di capire come fare per risolvere il problema che tra origini nel tempo lontano – spiega il sindaco Gianfranco Visca – Nessun tipo di divieto e di controllo ha dato risultati e quindi abbiamo scelto di fare una scelta drastica chiudendo tutta via Torricelli. L’intervento mira alla sicurezza delle persone. Nessuno è rimasto bloccato tra le persone che abitano nella zona. Anche a quelli che lamentano la mancata accessibilità da parte dei mezzi pesanti possiamo dire che l’ingresso all’area è garantito da strade alternative».
Di contorno le voci di Stellina Gecchele (del comitato favorevole alla chiusura della strada) e Massimo Bertero (contrario alla chiusura).

Video intervista al sindaco Visca, Massimo Bertero e Stellina Gecchele

Chiusura via Torricelli

Video intervista al sindaco Visca, Massimo Bertero e Stellina Gecchele