Da qualche tempo ho instaurato un rapporto epistolare con un nostro ex concittadino che da decenni abita in Uruguay e segue Città sul web. Gioacchino Sforzin, immigrato che ha vissuto la sua infanzia a Trofarello di cui presto pubblicheremo la storia, molto interessante.
In settimana Gioacchino mi ha inviato la foto della rovesciata del fantasista Carlo Parola, che viene pubblicata da anni sull’album dei calciatori Panini in 300 milioni di copie. Un’opera d’arte dello sport, un colpo di genio sportivo. Affido alle parole del concittadino uruguayano Sforzin gli auguri di Natale.
Lui le ha scritte alla Redazione ma noi le condividiamo con tutti i trofarellesi perché è una bella testimonianza di un uomo che è rimasto particolarmente attaccato alla sua Italia.
Gentile Direttore,
Auguro un sereno Santo Natale e un 2016 dove un’altra volta il genio italiano si risvegli e porti l’Italia fuori dal pantano economico in cui si trova invischiata. In Italia ci sono uomini in gamba: pertanto escano allo scoperto ed eseguano un impulso “d’arte” per dare all’Italia un futuro sereno.
Gli italiani tutti lo sperano… con affetto e stima il Vostro ex concittadino dall’UruguayGioacchino Sforzin