Cento anni per la pittrice della Trisoglio

CENTRO – Giornata di festeggiamenti alla residenza per anziani Trisoglio di Trofarello in occasione del centenario di Giuseppina Civetta.

Musica, dolci e festeggiamenti per l’elegante signora, che lucidamente accoglie i suoi primi cento anni attorniata da quattro generazioni di familiari: le figlie Felicina e Laura, i nipoti ed i pronipoti. Presente anche in forma ufficiale il sindaco Gian Franco Visca a nome di tutta la popolazione trofarellese.

Sono proprio le figlie a parlarci di mamma Giuseppina: un passato da pittrice, che l’ha vista interpretare, tra le altre opere, alcuni brani di Italo Calvino, ricevendone i complimenti per aver saputo, meglio di chiunque altro, coglierne l’essenza (leggi la biografia).

Ma Giuseppina non era l’unica artista in famiglia. Il marito, Angelo Saglietti, (sito www.angelosagliettiscultore.com), fu esponente della Scultura Contemporanea Italiana del 1900, ed ebbe modo nel corso della sua carriera artistica di collaborare a lungo anche con il noto Filippo Chissotti (Kiss). Compagni di vita e d’arte dunque Angelo e Giuseppina, esposero spesso insieme.

Un traguardo non comune è stato raggiunto il 2 gennaio da una donna dalla vita e dalla vitalità non comuni.

Buon compleanno Giuseppina.

Intervista alla figlia Felicina Saglietti:

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *