Luca Maggio si dimette dal consiglio comunale al suo posto Calissano

Con una lunga lettera il consigliere di Proposta Luca Maggio rassegna le proprie dimissioni da consigliere comunale. Al suo posto entrerà in consiglio la prima esclusa Monica Calissano. «Questo mio abbandono, ci tengo a specificarlo, non ha motivi di origine politica o disaccordo con il mio gruppo politico e non è improvviso – spiega Maggio – Scusate se scrivo queste ovvietà ma, dopo la scorsa campagna elettorale, ho capito e spero imparato che ci sono troppi personaggi in questo paese, che tendono a mettere in giro notizie false o che tendono ad alterare la realtà. Meglio scrivere quindi nero su bianco.
La mia lista era a conoscenza che, in caso di una sconfitta elettorale, non avrei portato a termine il mio mandato e di questo erano a conoscenza anche molti miei sostenitori – racconta il consigliere dimissionario – Inoltre, i miei impegni di lavoro e alcuni motivi personali non sono più compatibili con la carica di Consigliere Comunale. In realtà, non avrei dovuto accettare l’incarico ma le ragazze/i di Proposta mi chiesero lo scorso anno di accompagnarli per un pezzo di strada o fino a che non fossero stati pronti. Io credo che pronti lo fossero già il giugno scorso ed oggi sono convinto che lo siano ancora di più.

Credo anche che Monica Calissano, che mi sostituirà sui banchi dell’opposizione, saprà incarnare molto meglio del sottoscritto lo spirito di Proposta, che ritengo essere ancora oggi l’unica alternativa all’attuale maggioranza.
Colgo l’occasione per salutare tutti i membri del Consiglio Comunale: la maggioranza – che nel suo rinnovarsi – ha cambiato purtroppo di poco le abitudini del passato. In proposito, chiederei ai nuovi arrivati della lista di maggioranza di spronare il loro gruppo affinché si cerchi di instaurare un dialogo con le altre forze politiche, evitando di chiudersi sempre “a riccio” – come purtroppo spesso accade; piuttosto mettendo al centro le tematiche oggetto delle votazioni, consentendo a tutti i Consiglieri (anche a quelli di minoranza) di avere il tempo adeguato per esaminare le questioni e le relative proposte, discuterne all’interno dei propri gruppi e giungere a conclusioni consapevoli. Aggiungo, inoltre, che l’atteggiamento spesso assunto dalla maggioranza nel considerarsi “infallibili”, così come le sessioni convocate in orario di lavoro di sicuro non aiutano il clima e lo svolgersi dei lavori.
Un saluto anche ai Consiglieri Comunali del Movimento Cinque Stelle che, per rispetto e stima nei loro confronti e del loro impegno e dedizione al lavoro, scrivo per intero e non – come purtroppo spesso mi è capitato di leggere da parte loro sui giornali locali, riferito al nostro gruppo – “altra opposizione”. Ritengo che riconoscere e rispettare le altre forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, possa aiutare ad abbattere alcune barriere.
Infine, un caro saluto alla mia Capogruppo, Emilia Tiso, alla quale rinnovo gli auguri di buon lavoro e per una sana opposizione consapevole, come tra l’altro il gruppo sta già facendo.
In ogni caso, nonostante le mie dimissioni dalla carica di consigliere, non pensiate di esservi sbarazzati per sempre di me! Tornerò ad essere un semplice cittadino, attento alle scelte che l’amministrazione farà nel futuro e, dato che la politica locale è stata per molto tempo una mia grande passione, non escludo a priori che questo sia un arrivederci».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *