CENTRO - Appassionato di Pinocchio e del genio letterario di Collodi, Franco Galli ha dato alle stampe il suo secondo volume “Pinocchio era collodi”, dedicato al libro per bambini più tradotto al mondo, che fa appunto una attenta analisi delle vicende del burattino trasformato in bambino. Galli, che vive sulla collina di Trofarello, si occupa da anni delle avventure di Pinocchio e ne ha fatto una attenta analisi sotto ogni aspetto.
Da oltre trenta anni Franco Galli è appassionato studioso di antroposofia, astrologia e psicologia, applicando questi studi alla numerologia, avvalendosi dei testi scritti dai più valenti autori ed esperti francesi ed americani.
Si tratta del secondo libro di Galli che nel 2015 ha già pubblicato Pinocchio e la numerologia. In questo secondo volume Galli approfondisce lo studio del capolavoro di Collodi con una attenta ricerca psicoanalitica, percorrendo le tappe della vita di Collodi. «Pinocchio era Collodi segue iIl mio primo libro, trattando lo stesso argomento da un punto di vista molto più approfondito ma che al tempo stesso lascia la porta aperta alle future indagini da parte di altri esperti – spiega l’autore – Ho constatato che le ricerche più veritiere sulla vita di Collodi sono state effettuate da Paolo Lorenzini, nipote di Collodi. Molti critici ravvisano nelle opere di Collodi elementi pedagogici, didattici, indirizzati ai giovani.
L’aspetto pedagogico viene evidenziato con maggior forza nelle pagine finali delle avventure di Pinocchio quando avviene la trasformazione da burattino a giovanetto dopo mesi di duro lavoro, finalmente si compie la metamorfosi». è possibile prenotare il libro telefonando all’autore: 347 886 34 12.
L’intervista video integrale a Franco Galli è pubblicata sulla pagina Facebook lacittaditrofarello.