Che fine hanno fatto i soldi del Mercatò?

CENTRO – Che fine hanno fatto i soldi del Mercatò? Se lo sono chiesto i consiglieri di opposizione del Movimento 5 Stelle. «La Legge Regionale 28/99 prevede che chi apre grandi strutture di vendita (come centri commerciali) debba erogare un contributo di compensazione per i piccoli commercianti, contributo destinato alla rivitalizzazione e riqualificazione del commercio del paese in cui sorge il nuovo centro e dei paesi limitrofi – esordisce Anna Friscia – Abbiamo ufficialmente chiesto alla giunta se avesse incassato il contributo a seguito dell’apertura del Mercatò di Cambiano e come sono stati eventualmente spesi questi soldi per i commercianti.
Scopriamo che i soldi sono serviti alla sistemazione dell’area pedonale in porfido in piazza I maggio, dietro la chiesa di San Giuseppe. Stando a quanto affermato dal Sindaco i lavori sarebbero stati finanziati in parte dal Comune in parte dal contributo del Mercatò.
Effettueremo altre verifiche ed accessi agli atti perchè la determina di assegnazione lavori non risulta essere presente sul sito/archivio del Comune – puntualizza la Friscia – In ogni caso critichiamo la scelta politica di investire questo contributo per riqualificazione di un pezzo di piazza, in sostanza per effettuare ordinari lavori pubblici: l’amministrazione ha così perso un’ottima occasione per condividere direttamente con i commercianti qualche progetto o iniziativa molto più utile e mirata al reale sviluppo del commercio del paese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *