AAA Cercansi ex “allievi Marro“

CENTRO – AAA cercansi ex allievi trofarellesi dell’Istituto “Antonio Marro” di Moncalieri. Quelli che lo frequentavano prima che fosse una scuola superiore, quando era un istituto frequentato da bambine e bambini “difficili” ai quali si offriva la possibilità di svolgere il percorso degli studi primari (le classi elementari) e successivamente corsi di avviamento al lavoro.
Siamo nell’anno 1938: l’istituzione benefica intitolata al dottor Antonio Marro si trasferisce dalla sede di Lucento in Villa Franel, in località Boccia d’Oro, in strada Torino 32, di fronte al Cimitero di Moncalieri dove rimarrà fino al 1976. In un bel parco sorge una villa, costruita nell’800 come residenza estiva dei marchesi Solaro di Villanova, che, dopo diversi passaggi di proprietà e successive trasformazioni strutturali, viene ceduta alla fondazione Antonio Marro.

Qualche mese fa uno di quei bambini che è stato ospite in quella struttura fino all’età di 12 anni, prima di essere adottato e di trasferirsi in Emilia, Giuseppe Mingarelli, si è rivolto al Dirigente dell’Istituto Majorana che attualmente ha una delle sue sedi nell’edificio, per chiedere di potervi ritornare a presentare un libro che racconta le storie di alcuni di quelle bambine e di quei bambini “difficili”.
L’associazione ex allievi ha accettato di organizzare l’evento che si svolgerà venerdì, 25 maggio alle ore 16,30. I trofarellesi che hanno ricordi dell’Istituto Marro di quegli anni possono farsi avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *