Una lettera aperta sul futuro impiego di piazzale Europa e del campo Viello

STAZIONE – Una lettera aperta al sindaco per parlare del futuro della città e del suo sviluppo urnbanistico. «Apprendiamo dalla lettura del giornale “La Città di Trofarello” che l’Amministrazione intende finalmente provvedere alla sistemazione del piazzale Europa – esordisce il Segretario del circolo PD di Trofarello Pino Discepolo – Sono circa 15 anni che tale struttura è nello stato di abbandono che tutti conoscono e quindi siamo lieti, come aderenti al partito Democratico e come cittadini di Trofarello, che giunga il tempo in cui questo degrado cessi, anche perché questo luogo si presenta come il biglietto di visita della nostra bella cittadina agli occhi dei viaggiatori in arrivo nella Stazione di Trofarello.
Saremmo oltremodo interessati a conoscere di più e meglio i contenuti progettuali al fine di poter offrire consigli, con lo spirito di collaborazione che un partito come il nostro intende da sempre mettere in campo, nella logica della condivisione delle scelte più importanti che riguardano la comunità trofarellese. Questa semplice richiesta ci è stata anche suggerita da moltissimi cittadini e dalle numerose associazioni operanti a Trofarello ed interessate all’utilizzo dell’area, per le manifestazioni che molte di loro sono solite offrire ai trofarellesi da decenni – continua Discepolo – Ma vorremmo conoscere la destinazione d’uso non soltanto dell’area antistante la stazione, perché una risistemazione urbanistica ideale dovrebbe, a nostro parere, contemplare anche la rivisitazione dei parcheggi (tra la Stazione e le case dell’area ex LIP) e del Campo sportivo Viello proponendo anche una nuova e più razionale viabilità dell’intera zona, intervenendo per quanto possibile sull’area davanti all’atrio della Stazione, oggi utilizzata in modo disordinato dagli automobilisti, anche a causa di una carente segnaletica orizzontale che non delimita le aree a parcheggio da quelle transitabili a piedi. Spesso i cittadini che si recano alla Stazione muniti di valigie e trolley non sanno dove passare, tra le auto in sosta, per raggiungere l’atrio della Stazione medesima.
Saremmo favorevoli se, ad esempio, l’area del campo sportivo Viello, abbandonata da molto tempo, potesse sempre essere utilizzata a fini sportivi o ricreativi, vista la carenza a Trofarello di impianti sportivi soprattutto per i più piccoli. Se ciò non rientrasse tra gli obiettivi dell’Amministrazione, avremmo piacere di conoscere nel dettaglio cosa l’Amministrazione intenda realizzare sull’area in questione, per raggiungere la quale occorrerà un nuovo assetto viario – conclude il segretario del PD Discepolo – Infatti, questa area è troppo importante e strategica per la sua collocazione al centro della città: sarebbe quindi importante condividere le proposte dell’Amministrazione con la popolazione, con i partiti e con le Associazioni, magari in momenti di approfondimento organizzati dalla stessa Amministrazione comunale. Disponibili al confronto in qualsiasi momento e confidando in un accoglimento delle nostre richieste, inviamo i migliori saluti».