Il progetto per far rinascere piazza Europa

Piazza Europa si trasformerà
in una “Urban Fitness” attrezzata

CENTRO – E’ pronto ed è stato presentato alle associazioni che utilizzano lo spazio, il progetto di massima per la risistemazione di piazza Europa, il bigliettino da visita della città per chi raggiunge trofarello in treno. «La riqualificazione di piazzale Europa punta sulla valorizzazione del luogo come punto di incontro e di aggregazione mirato prevalentemente al Fitness, all’esercizio del corpo, alla corsa e ad esercizi che potranno essere svolti nello spazio che si andrà a realizzare – esordisce il sindaco Visca – Innanzitutto si è pensato di andare a recuperare le parti usurate e rovinate come i pavimenti all’interno della piastra polivalente o di fronte al piazzale Europa. Ricavare un ampio spazio per quello che potrà essere il classico ballo a palchetto o l’accesso per il camion del catering. L’interno dell’attuale anello sarà il punto cruciale del recupero».
La relazione del professionista Walter Novo parla della trasformazione dell’attuale piazza in parco urbano con percorso interno di circa 400 metri lineari che ospiterà 8 isole di “urban fitness” che prevedono la presenza in ciascuna di esse di un attrezzo fitness per aree urbane a cielo aperto. «I percorsi interni al parco avranno una finitura con marmette autobloccanti che riprendono per tipologie e colori quelli presenti nelle aree circostanti di recente posa, inoltre è previsto il posizionamento di numerose panchine di tipo monolitico in cemento. La finitura a verde del parco prevede la piantumazione di alberi di specie autoctone e l’inerbimento con il sistema del prato fiorito che consiste nella semina di un miscuglio di semi di erba a crescita ridotta miste a semi di fiori che cresceranno a rotazione a seconda dei periodi dell’anno con il risultato di avere una superficie inerbita e fiorita con una bassissima manutenzione che prevede un solo taglio a fine stagione e ridotta necessità di acqua. L’intervento prevede anche la sistemazione della piastra esistente per le manifestazioni con finitura resinata. è previsto l’ampliamento della piazza per una migliore fruizione dell’area durante le manifestazioni con una penisola di circa 270 metri quadrati. La piastra attualmente destinata al pattinaggio verrà sistemata mediante ripristino e resinatura del fondo per un utilizzo polivalente quale sede della pista di pattinaggio su ghiaccio temporanea che il Comune fa allestire nel periodo invernale, possibile sede di manifestazioni per bambini e ragazzi che coinvolgono le associazioni locali tipo mini-basket, calcio a 5, piccoli concerti, ecc. Inoltre è prevista nelle due fioriere poste ai lati della piastra polivalente la rimozione delle attuali rose e loro sostituzione con piante tapezzanti perenni come ad esempio la Lavanda. Previste anche: la ristrutturazione delle gradinate presenti mediante la riparazione del rivestimento in mattoni e soprattutto la pulitura mediante sabbiatura e lavaggio atti ad eliminare i segni del tempo e i graffiti attualmente presenti; la demolizione della struttura perimetrale dell’attuale fontana non funzionante per lasciare il posto ad una fontana a raso pavimento costituita da 5 getti dotati anche di illuminazione, oltre alla sistemazione dell’area circostante con il posizionamento di numerose panchine monolitiche in cemento, percorsi pavimentati in marmette autobloccanti; il rifacimento di due tratti di marciapiede esistenti posti a ridosso dell’area di intervento che sono funzionali all’accesso alla medesima in quanto sono attigui ad un parcheggio utilizzabile dai fruitori dell’area.
Tali modifiche porteranno un notevole miglioramento funzionale ed estetico dell’area, garantendo ai residenti sia nelle vicinanze che nel resto del Comune, la presenza di uno spazio vitale e conviviale dove poter trascorrere del tempo libero anche facendo dello sport. La fruizione degli spazi presenti sarà migliorata grazie all’ampliamento della piastra per le manifestazioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *